IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

Gruppo musicale

Quartetto di Sassofoni Accademia


Biografia

Riporto qui una interessante discussione a carattere tecnico di Fabrizio Paoletti circa la registrazione da parte del quartetto del CD delle musiche di Eleuterio Lovreglio “Concerto per quartetto di sassofoni e orchestra - Quartetto per sassofoni - Andante per quartetto di sassofoni” per la Dynamic.

«Se queste composizioni, soprattutto il Quartetto (mirabile nel gioco dei pesi e contrappesi timbrici), rappresentano una gradevolissima sorpresa, il merito va anche ascritto ai membri del quartetto sassofonistico, capaci di sfoderare una sensibilità interpretativa che, senza mai cadere in un virtuosismo fine a se stesso, accompagnano per mano l’ascoltatore nei meandri del costrutto compositivo, esaltando la bellezza del suono dei loro strumenti (dei magnifici Henri Selmer serie III, dotati di bocchini Vandoren “Optimum”), straordinariamente carezzevoli e vellutati, i quali ci fanno comprendere come il sassofono non faccia parte solo del repertorio jazzistico ma che, come dimostrano le pagine dedicate a questo strumento nella prima metà del Novecento (su tutti il celeberrimo concerto in mi bemolle di Aleksandr Glazunov), si trova a proprio agio anche nel genere classico.
E veniamo all’aspetto tecnico. Il secondo brano, il più lungo del disco, è stato registrato, come si è detto, nel bellissimo Teatro San Filippo all’Aquila, che si trova all’interno dell'omonima chiesa sconsacrata, la quale ha subito gravi danni a causa del terribile terremoto del 2009. Ho avuto modo di contattare il maestro Fabrizio Paoletti, responsabile del recording e dell’editing di due dei tre brani del disco, per chiedergli ragguagli sulla registrazione, e ho avuto subito una piacevolissima sorpresa, visto che il virtuoso del sassofono baritono del quartetto non solo è un appassionato di audiofilia, ma è anche un membro del forum di VideoHiFi!
Il teatro San Filippo all’Aquila (a sinistra) prima del terremoto e, a fianco, dopo il tragico evento.
«Ci viene spesso fatto notare che i nostri cd non suonano come suonano gli altri dischi standard, poiché hanno una timbrica diversa», mi spiega il maestro Paoletti. «Questo perché ho rifiutato all’origine un’elaborazione del suono che conformi la timbrica a parametri comuni, dovendo a volte in passato litigare non poco con chi realizzava la matrice finale... Una volta, nel nostro disco dedicato al jazz, il tecnico aveva voluto per forza attenuare a 80Hz perché, secondo lui, il suono era troppo corposo rispetto alla media dei cd che suonano oggigiorno. Al che gli avevo fatto notare che io faccio tanto per ottenere un suono corposo e poi lui me lo smagriva. Ecco perché cerco di catturare l’insieme del suono della formazione, che si esibisce sempre in acustico, e che fa dell’omogeneità e coerenza il suo punto di forza.
«L’apparecchiatura che usiamo è ormai quasi “vintage”, visto che sono tutte macchine della metà anni ‘90. Per quanto riguarda l’impianto di ripresa, usiamo microfoni valvolari Groove Tube A3, pre a valvole Aphex 107, Dat Fostex D5 Master recorder, punte in ottone Strateg, piedini Sorbotane e Art Q damper in grafite, cavi di alimentazione Electrocompaniet e Cardas. L’impianto monitor è composto da un ampli integrato Strateg Sintesi (110w classe A, Mosfet), diffusori Strateg Cyan e cavi Strateg Reference, mentre l’editing viene effettuato su Apple iMac. In passato, abbiamo registrato gran parte dei nostri dischi al Teatro San Filippo dell’Aquila, in acustica naturale. La ripresa è stata fatta a circa cinque metri, i microfoni paralleli tra loro a una distanza di circa tre metri, forse più. Dalle prove che abbiamo fatto, nonostante questa strana posizione, il risultato ci appaga per la buona ricostruzione scenica e per il dettaglio naturale e non esasperato.».
«Essendo io anche uno degli esecutori, la cosa per me più rilevante è ottenere lo stesso timbro che ho in mente e che ricreo con il mio strumento, quindi non mi accontento di un buon timbro di sax sui generis! Inoltre, il mio strumento è abbastanza delicato, perché rischia di diventare elettrificato con grande facilità! Per la scelta dei microfoni è stato determinante l’ascolto in comparazione diretta del suono dei miei compagni con il suono ripreso dai vari microfoni: questi Grove Tube si sono dimostrati eccellenti, nettamente superiori agli altri che ho comparato, con un suono pieno e ricco di armoniche grandi, come grande è e dev’essere la voce del sax… !
«Il mio impianto per l’ascolto in casa è diverso da quello che uso per l’utilizzo professionale. A casa mia, quando mi rilasso dopo una giornata di suoni super realistici (per forza: sono un musicista e i suoni che ascolto sono quelli degli strumenti veri!) ho voglia di un suono che mi dia emozione, mi avvolga e mi coinvolga, anche se non è il massimo della neutralità. Quindi, ho scelto diffusori Klipsch Cornwall, ampli VTL/Manley Stereo 75 e ampli mono Audion Silver Night 300B, DAC Lector digicode 2.24 e meccanica Marantz cd10 o lettore di file Cocktail audio X10. Ma, cosa più importante, ho scelto una moglie che condivide con me la passione per la musica e con la quale passo tutte le serate ad ascoltare soprattutto generi diversi da quelli che fanno parte della mia vita musicale professionale, come il jazz degli anni d’oro (Davis, Pepper, Evans, Baker, Mulligan), le grandi vocalist, e pagine per orchestra sinfonica.»


Coomento

da Enzo...

Opere commissionate dal Quartetto di Sassofoni Accademia
79. Luca Salvadori 2012 Quartetto di Sassofoni
80. Lawrence Dillon Terranean Meditation 2011 Quartetto di Sassofoni
81. Marco Betta Torre di Federico 2006 doppio quartetto di sax 
82. Paola Crisigiovanni Adagio e Moto perpetuo 2006 Sax quartet & string orchestra 
83. Luciano Bellini Ricercare Vano 2005 Quartetto SATBsx and organ 
84. Angelo Bruzzese Suite 2005 Quartetto SATBsx and organ
85. Paola Crisigiovanni Moz’art Jazz Divertimento 2004 Quartetto SATBsx
86. Corrado Malavasi Stonework 2004 SATB sax quartet 
87. Marco Momi Affordances 2004 SATB sax quartet 
88. Andrea Portera Spettri Crisalidei, Indelebili 2004 SATB sax quartet 
89. Federico Troncatti A Solid Gold Cadillac 2004 SATB sax quartet 
90. Claudio Bilucaglia Consonanze 2004 SATB sax quartet 
91. Aldemaro Romero (Venezuela) Saxomania 2001 Quartetto SATBsx e orchestra
92. Michele Ignelzi Variationen über das Weihnachtslied “Schlaf, mein Kindelein” 2001
93. Marco Di Bari Camera Obscura (Opera) 2001 Per tre gruppi strumentali e tre cantanti
94. Marco Di Bari All is Lost 2000 Voce, Quartetto SATBsx e pianoforte
95. Lucidio Quintero Simanca (Venezuela) Quartetto 1999 Quartetto SATBsx 
96. Alfred Maultasch (Austria) Saxophone Klänge Quartetto SATBsx I, II, III
97. Aldemaro Romero (Venezuela) Fuga con Pajarillo 1999 Quartetto SATBsx 
98. Patrizio Esposito Voyage XIII 1999 Quartetto SATBsx e orchestra di fiati 
99. Patrizio Esposito Voyage IX 1998 Quartetto SATBsx e pianoforte 
100. Ada Gentile Zachara 1998 Quartetto SATBsx 
101. Marco Di Bari Appunti di perc'Orso 1998 Quartetto SATBsx e pianoforte 
102. Aldemaro Romero (Venezuela) Preludio y Quirpa 1997 Quartetto SATBsx 
103. Aurelio Samorì Tra le Isole (In)visibili Sentieri 1995 Quartetto SATBsx 
104. Pier Alberto Cattaneo Aus Tiefer Not 1997 Quartetto SATBsx 
105. Loredana Totò Carmina recondita 1997 Quartetto SATBsx 
106. Franco Mannino Meriggio 1996 Quartetto SATBsx 
107. Vittorio Fellegara Nocturnal Landscape 1995 Quartetto SATBsx 
108. Ennio Morricone Blitz 1995 Quartetto SATBsx I, II, III
109. Ada Gentile Sax Quartet 1995 Quartetto SATBsx 
110. Mauro Cardi Stream 1995 Quartetto SATBsx 
111. Matteo D'Amico Quis Dabit Capiti Meo Aquam 1995 Mottetto per quattro sax 
112. Paolo Damiani Vie d'Uscita 1995 Quartetto SATBsx 
113. Sergio Prodigo Concerto n° 9 op. 115 1992 Quartetto SATBsx e orchestra 
114. Carlo Crivelli Rubrum Laudis 1991 Soli, Quartetto SATBsx, coro e orch. 
115. Laura Bianchini Tra Le Voci 1990 Quartetto di sax e computer Fly 
116. Franco Sbacco Equi-i-nst 1990 Quartetto SATBsx e n.m. 
117. Gianni Francia Mudi 1990 Quartetto SATBsx 
118. Piera Pistono Dal Fondo... La Luce! 1990 Quartetto SATBsx 
119. Piermichele Bertaina Jöngleurs 1990 Quartetto SATBsx 
120. Riccardo Bianchini Alberi 1990 Quartetto SATBsx 
121. Enrico Marocchini Quartetto n° 1 op. 26 1989 Quartetto SATBsx 
122. Eraclio Sallustio Saxologia n° 2 1989 Quartetto SATBsx 
123. Sergio Prodigo Quartetto VI op. 92 1988 Quartetto SATBsx 
124. Sergio Prodigo Quartetto op. 71 1988 Quartetto SATBsx 
125. Carlo Crivelli Nel Buio Del Mare 1989 Quartetto SATBsx 
126. Carlo Crivelli Rubrum Laudis 1988 Quartetto SATBsx + Ensemble 
127. Teresa Procaccini Meeting 1988 Quartetto SATBsx 
128. Piera Pistono Oasi 1988 Quartetto SATBsx 
129. Eraclio Sallustio Saxologia 1986 Quartetto SATBsx 
130. Sergio Cafaro Sax 1984 Quartetto SATBsx


World premiere – prime esecuzioni assolute
1. Matteo D’Amico Aristaios su testi di Giuseppe Sinipoli 2006 Soprano, voce recitante, 
Quartetto di sax, Quartetto d’Archi, flauto e percussioni e danzatori 
2. Michele dall’Ongaro Aristaios su testi di Giuseppe Sinipoli 2006 Soprano, voce recitante,
Quartetto di sax, Quartetto d’Archi, flauto e percussioni e danzatori 
1. Federico Rossi Partita a tre per Trio Asx, Tsx, Bsx
2. Michelangelo Lupone I Diversi di Majakowsky 1994 ensemble e voce recitante 
3. Ada Gentile Il flauto di vertebre 1994 Ensemble 
4. Lamberto Macchi Come l’ho fatta ridere 1994 Ensemble 
5. Carlo Crivelli Il Drago 1987 Ensemble
6. Sylvano Bussotti Concerto all’Aquila 1986 Per ensemble


Produzione discografica

CD Eleuterio Lovreglio. Works for Saxophone Quartet Quartetto di Sassofoni Accademia e Minneapolis Orchestra dir. Glen Cortese Dynamic CDS759  2016  con Concerto pour quatuor de saxophones et orchestra (1938), Quatuor (1934), Andante;

 

CD • Marco Di Bari. Di un mirabile gioco sonoro • Luisa Castellani soprano, Quartetto di saxofoni Accademia, Bruno Canino pianoforte - Stradivarius STR 33923 • 2013 • con All is lost;

 

CD J. B. Singelée. Fantaisies, Concerts et Solos pour Saxophones Quartetto di Sassofoni Accademia e Bruno Canino, pianoforte Dynamic CDS 541 2007;

 

CD • 'round mid...jazz •  Quartetto di Sassofoni Accademia • Dynamic CDS 262 • 2000 • con opere di Paquito D’ Rivera, Phil Woods, Martial Solal, Thelonius Monk, Aldemaro Romero - Preludio y Quirpa, Aldemaro Romero - Fuga con Pajarillo;

 

CD Policromie. Franco Sbacco Quartetto di Sassofoni Accademia Domani Musica DMCD 9905 1999 con equ_i_nst ... di Franco Sbacco ed altro;

 

CD • Allegro scherzando • Quartetto di Sassofoni Accademia • Dynamic CDS 188 • 1997 • con musiche di Aldemaro Romero - Cuarteto latinoamericano, G. Rossini, Vittorio Monti, Kurt Weill, A. Piazzolla, Ennio Morricone, Nino Rota;

 

CD I Cd dei Fiati – n.5 Quartetto di Sassofoni Accademia,  Serenade Ensemble, Jan van der Roost direttore • Riverberi Sonori 1995 con Saxtory di Jerome Naulais;

 

CD I Cd dei Fiati – n.1 Quartetto di Sassofoni Accademia Riverberi Sonori 1995 con Blitz di Ennio Morricone;

 

CD Vittorio Fellegara. Nocturnal Landscape Quartetto di Sassofoni Accademia     Edizioni Curci 1995;

 

CD Una tromba in scena. Mauro Maur Mauro Maur/Tr e Quartetto di Sassofoni Accademia • ICTIUS C009P • 1995 con Cuor di Pagliaccio per flic.sop. & Q di G. Farace;

 

CD Hommage à Sax. XIX Century Original Works for saxophone Quartetto di Sassofoni Accademia & Claude Delangle Nuova Era 7211 1994 con opere registrate in prima assoluta di Jerôme Savari - Quintetto (186?), J. Baptiste Singélee - Grand Quatuor Concertant op. 79 - 1er Quatuor op.53, Caryl Florio - Quartett (Allegro de concert) (1879), J. Baptiste Mohr – Quatuor, Emile Jonas – Prière, Jerôme Savari - Quatuor (186?);

 

CD Il sogno della farfalla Quartetto di Sassofoni Accademia ed altri BMG RCA 74321 21021 2 1994 Colonna sonora di C. Crivelli del film di M. Bellocchio;

 

CD • French & American Music • CD Nuova Era Records NE 7139 • 1992 • con musiche di Francaix, Desenclos, Gershwin, Woods, Ayoub e Joplin;

 

CD French & American Music Quartetto di Sassofoni Accademia Nuova Era 7139 1992 con opere di Jean Rènè Françaix - Petit Quatuor, Alfred Desenclos – Quatuor, Gershwin, Phil Woods - Improvisation I, Nick Ayoub - Jazz Suite, Joplin;

 

CD Radiofilm Quartetto di Sassofoni Accademia • EDIPAN • 1990 • con Tra le voci per Q & NM di L. Bianchini;

 CD Teresa Procaccini Quartetto di Sassofoni Accademia

EDIPAN PAN CD 3073 1988 con Meeting op.115;


Opere dedicategli





All is lost Di Bari, Marco Sop Q Pf - 2000


Après Alfa Capurso, Elisabetta Q Timp & O.a - 2009

Aristaios Dall'Ongaro, Michele Rec Sop & Ens+ Q - 2006








Equ_i_nst Sbacco, Franco Q NM - 1990











Oasi Pistono, Piera Q - 1988





Rubrum Laudis Crivelli, Carlo Voci Q Coro & O. - 1988

Sax Cafaro, Sergio Q - 1984



Sinfonia Concertante Cuozzo, Alessandro Q Perc & O.a - 2008

Sirio Di Biase, Paolo Q - 1993



Stream Cardi, Mauro Q - 1995


Torre di Federico Betta, Marco Sx.ens - 2006


Tra le voci Bianchini, Laura Q L.el NM - 1990/93




Voyage IX Esposito, Patrizio Q Pf - 1998

Voyage XIII Esposito, Patrizio Q & Banda(O.f) - 1999

Yume Russo, Donato Q - 1992

Zachara Gentile, Ada Q - 1997


Opere dedicategli da autori stranieri

Lawrence Dillon - Terranean Meditation (Q - 2011) – Prima esecuzione il 10.7.2011, a Charlotteville (USA), In occasione del Wintergreen Festival
Aldemaro Romero - Preludio y Quirpa (Q - 1998)
Aldemaro Romero - Saxomania per Quartetto di sassofoni e Orchestra sinfonica (Q & O. - 2000)

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.