autore

Bianchini Laura


Note biografiche

Si è diplomata in Composizione con G.Bizzi e Composizione Elettronica con M.Lupone presso il Conservatorio di Musica di L'Aquila e successivamente, interessata all'uso di tecnologie elettroniche in campo artistico, ha collaborato alla realizzazione di sistemi elettronici, prima analogici e poi digitali, per la composizione musicale collaborando presso il C.R.M. - Centro Ricerche Musicali - di Roma alla realizzazione del sistema digitale per la sintesi del suono in tempo reale "Fly", uno dei primi computer italiani per la sintesi del suono in tempo reale progettato da Michelangelo Lupone nel 1983.
La sua produzione musicale comprende lavori elettronici e strumentali, eseguiti in rassegne internazionali in Europa, America, Asia. Tra i più significativi Risveglio della terra (1991) per tre percussionisti e nastro magnetico, Tra le voci (1991) per quartetto di sassofoni e live electronics, Universi aperti (1993) per pianoforte e computer in tempo reale Fly30, Aura (1996) per danzatrice e suoni elettronici, su testo di Sandro Cappelletto, Hamlet, The Tempest (1999) su testi di W. Shakespeare, Voix d’ailleurs (2001) per voce, violino, flauto e suoni elettronici, Nell’aria o sulla terra(2002) per tubi sonori, flauto e live electronics.
Da alcuni anni conduce un lavoro di ricerca sul rapporto tra testo e musica e sulla fiaba musicale. In particolare si è dedicata alla produzione radiofonica e al teatro musicale da camera in lavori quali Il Cerchio magico e Immobile e doppio su testi di Susanna Tamaro, A Maria su testi apocrifi del Vangelo, Il vincolo, La rivolta, Il vento notturno, per la serie Teatri alla Radio curata da Luca Ronconi, Il resto è quiete su testi di William Shakespeare, Alice e il senso perso, opera per ragazzi su testi di Lewis Carroll e Toti Scialoja.
Affianca alla composizione e alla ricerca l’attività organizzativa. Per cinque anni ha presieduto le attività artistiche dell'Associazione per la musica contemporanea Musica Verticale (dal 1988 al 1992). Nel 1988 ha fondato a Roma, assieme a Michelangelo Lupone, il CRM (Centro Ricerche Musicali) che attualmente co-dirige e dove svolge la propria attività artistica. Scrive su riviste specializzate a riguardo delle problematiche compositive.


Diventa sponsor

Opere

NO.DI. Note differenze Sx NM - 1987/88

Tra le voci Q L.el NM - 1990/93


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.252.156 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy