IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Salvadori Luca


Note biografiche

Si è diplomato in Composizione, Organo e Direzione d'orchestra. Ha studiato Composizione con Teresa Procaccini, Roman Vlad e Franco Donatoni; Organo con Giuseppe Agostini e Arturo Sacchetti; Direzione d'Orchestra con Daniele Paris e Franco Ferrara.
Come compositore vanta un catalogo di oltre 70 lavori, teatrali, orchestrali e cameristici, eseguiti da interpreti di prestigio sia in Italia che all'estero. La maggior parte di queste opere è pubblicata dalle case editrici Bmg, Carrara, Edipan.
Tra i lavori teatrali citiamo l'atto unico “Orto d’acqua” su testo di Tonino Guerra, eseguito nel 1995 (Ferentino, EuropaFestival) e l'operina “Controcanto” su testo di Giovanni Fontana messa in scena a Lione (Festival Polysonneries) nel 1999. Ha scritto musiche per spettacoli teatrali (collaborando con Achille Millo, Mario Roberto Cimnaghi, VenetoTeatro, Teatro di Roma, ecc.), programmi radiofonici (RAI) e per il cinema.
Intense e prestigiose le sue collaborazioni - al fianco di Andrea Guerra - in qualità di orchestratore e music supervisor alle colonne sonore di oltre 50 film, (Le fate ignoranti, Prendimi l’anima, La leggenda di Al, John e Jack, La finestra di fronte, Io no, Che ne sarà di noi, Alla luce del sole, Hotel Rwanda, Tu la conosci Claudia?, Cuore Sacro) nonché a numerose fiction televisive (Nerone, Soraya, La guerra è finita, Le stagioni del cuore, Un posto tranquillo). Ha composto ed eseguito dal vivo con organo e strumenti elettroacustici, in prestigiose rassegne concertistiche, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con il Museo del Cinema di Torino, la colonna sonora dei film muti: Parsifal (1912, regia di Mario Caserini); L'uomo meccanico (1921, regia André Deed); Hoffmanns Erzählungen (I racconti di Hoffmann, regia di Max Neufeld, Austria 1923).
Svolge parallelamente all'attività compositiva quella di solista d'organo. Premiato al concorso internazionale d'organo Città di Ragusa nel 1990, ha suonato in Europa, America e Asia. Si dedica in particolare al repertorio moderno e contemporaneo. Ha curato ed eseguito l'integrale della musica per organo di W. A. Mozart, G. Ligeti, A. Pärt, F. Busoni, L. Perosi, L. Refice.
Ha preso parte nel 2002 al concerto per la ricorrenza della Dedicazione della Basilica di S. Giovanni in Laterano, con musiche in prima assoluta di Morricone, Frisina, Salvadori, concerto trasmesso da TelePace, Sat2000 e Radio Vaticana. Ha collaborato con l'orchestra della Rai di Roma e con altre orchestre.
Ha registrato per la RAI e per Radio Vaticana. Ha inciso vari CD organistici, tra cui: Italian organ Works (Musikstrasse), Donizetti all’organo (Carrara Classic), Pastorali italiane dell’Ottocento (Tactus), L’avvenuta profezia (Finisterrae).
Svolge da anni, inoltre, attività musicologica, con particolare attenzione al repertorio organistico moderno e contemporaneo. È co-direttore editoriale della rivista “Arte organaria e organistica”, sulle cui pagine ha pubblicato, dal '94 ad oggi, circa 40 articoli e saggi di organaria e musicologia; è membro del comitato scientifico curatore della pubblicazione dell’Opera Omnia per organo di Marco Enrico Bossi (Carrara, Bergamo).
È docente di Composizione e Orchestrazione al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone dove, da molti anni, è coordinatore del Dipartimento di Teoria, Analisi, Composizione e Direzione.

 

 


Opere

Fanny e Tom Rec A/B - 2014

Fiume notturno Q - 2011

Fontana di Valcosa Ott S & O.a - 2008

Fontana di Valcosa Fl.d S & O.a - 2008

Nessuno Rec B - 2014


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.