IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Malavasi, Corrado

Stonework

Q - 2004 - 10'

Dedicatario: Quartetto di Sassofoni Accademia


Dettagli opera

Prima esecuzione l’11/12/2004 presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma in occasione del Concerto dei finalisti del Concorso di composizione “F. Evangelisti” da parte del Quartetto di Sassofoni Accademia.


Commento all'opera

«Una occasione molto interessante per "tastare il polso" della situazione della musica contemporanea è a Roma da molti anni il festival di Nuova Consonanza e da alcuni anni nell'ambito di questo festival è assai interessante il concerto finale del concorso di composizione "Franco Evangelisti". Quest'anno le composizioni richieste erano per quartetto di sassofoni.
Anche per quest'anno possiamo considerare assai soddisfacente lo stato dell'arte in quanto il concorso ha presentato, sabato scorso presso la sala di VIa dei Greci del conservatorio di S.Cecilia, cinque interessanti composizioni più o meno valutabili esteticamente ma senz'altro piacevoli.
La giuria presieduta dal Maestro Michele Dall'Ongaro assegnava giustamente (IMHO) ex-equo il primo premio a Portera e Troncatti per le due migliori composizioni. Anche se mi sarebbe piaciuto che assegnassero una menzione speciale a Bilucaglia.
L'ottimo quartetto di sassofoni "Accademia" ha eseguito le composizioni finaliste che erano
1) Spettri crisalidei, indelebili.... di Andrea Portera (1973)
2) Affordances, trois etudes sur l'espace ecologique di Marco Momi (1978)
3) Consonanze di Claudio Bilucaglia (1946)
4) Stonework di Corrado Malavasi (1964)
5) A Solid Gold Cadillac di Federico Troncatti (1965) .» Giovanni De Merulis
«.. un lavoro di un autore che già conoscevo per avere ascoltato un'altra sua composizione in una precedente finale del concorso. Più piacevole della precedente da me ascoltata due anni prima (era per ensemble vocale a cappella) questa composizione mostrava tuttavia gli stessi
limiti. L'idea era simile a quella di Portera ma non dava gli stessi esiti risultando alla fine meno incisiva e meno originale.» (Giovanni De Merulis)


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.