autore

Cardi Mauro

  1. Nato il 22/07/1955 a Roma

E-mail: m.cardi@edisonstudio.it
Sito web
Sito web
Facebook


Note biografiche

Ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia con Gino Marinuzzi jr., Guido Turchi ed Irma Ravinale diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Strumentazione per Banda perfezionandosi successivamente con F.Donatoni presso l'Accademia Chigiana di Siena e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nel 1984 ha frequentato i Ferienkürse di Darmstadt.
Nel 1982 ha vinto il Premio Internazionale “Valentino Bucchi” (Melos, per soprano e orchestra), nel 1984 il “Gaudeamus Preize” (Les Masques, Quattro Capricci per flauto, viola e chitarra) e nel 1988 il Premio Internazionale “Gian Francesco Malipiero” (In Corde, per orchestra). Nel 1987 Promenade: Variazioni sul blu è stato scelto dalla RAI per rappresentare l'Italia alla Tribuna Internazionale dei Compositori, indetta dall'Unesco.
Autore di molta musica da camera, per solisti ed ensemble e per orchestra, su commissione della RAI - Radio Tre, ha composto due opere radiofoniche: Temperatura esterna (1994), su testi di Michele Mari e La mia puntualità fu un capolavoro (1996), su testi di Marco Lodoli; nel 1995 è stata rappresentata la sua prima opera lirica, Nessuna coincidenza, scritta su commissione dell'Accademia Filarmonica Romana. Ha avuto commissioni, oltre che da numerosi ensemble, dall’Accademia Nazionale Santa Cecilia, dalle Orchestre RAI di Roma e Napoli, dalla Fondazione Gaudeamus, dalla Città di Ginevra, dalla Biennale di Venezia, dalla Fondazione Malipiero, dal Centro Studi Armando Gentilucci, dal Maggio Musicale Fiorentino, da Nuova Consonanza, dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, dalla Società dei concerti B.Barattelli, dal Festival Pontino, dal Centro Ricerche Musicali.
Dal 1990 si occupa di informatica musicale e nello stesso anno, nel corso di una tourneé in Australia, ha tenuto conferenze nelle principali città e gli sono stati dedicati concerti monografici.
Le sue musiche sono eseguite nei principali festival e rassegne, in Italia e all'estero, tra cui: Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Milano Musica, Biennale di Venezia, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, Ravenna Festival, Festival Pontino, Antidogma (Torino), Nuovi Spazi Musicali (Roma), Autunno Musicale di Como, Festival Spazio Musica (Cagliari, Sassari), Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma), Teatro Carlo Felice (Genova), Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale di Bologna, Festival RomaEuropa, Roma FilmFest, Pomeriggi Musicali (Milano), Associazione Musicale Etnea (Catania), Holland Festival (Amsterdam), Festival Aspekte (Salsburg), Biennale di Zagabria, Festival Cervantino e Foro Internacional de Musica Nueva (Messico), Redcat - Disney Concert Hall (Los Angeles), Filkingen (Stockholm), Festival de Musique Electroacoustique (Bourges), Conservatorio Nazionale di Madrid, Teatro dell'Opera di Lipsia, Museu d'Art Contemporani de Barcelona, Birmingham Conservatoire, The University of North Texas, The University of Iowa, UMKC Conservatory of Music (Kansas City).
Nel 1995 è stato selezionato dall'IRCAM per lo stage internazionale.

Nel 1997 Manao Tupapau è stato finalista al “24° Electroacustique Music Competition” di Bourges. Ha realizzato numerosi lavori elettroacustici presso l’Istituto Gramma ed AGON. Dal 2000 fa parte del gruppo per la produzione e diffusione della musica elettroacustica “Edison Studio”. Con Edison Studio è stato selezionato, tra l’altro, all’ICMC 2002 (Gotheborg) e 2003 (Singapore), eseguendo dal vivo le musiche elettroacustiche composte per i film Gli ultimi giorni di Pompei (2001) e Das Cabinet des Dr.Caligari (2003).

Collabora con diversi ensemble e solisti internazionali, tra i quali Het Nieuw Ensemble, Het Trio, Ensemble Recherche, Elision, Perihelion, Contrechamps, Ars Ludi, Musica d’oggi, Freon Ensemble, Icarus Ensemble, Quartetto Bernini, Guido Arbonelli, Sonia Bergamasco, Stefano Cardi, Luisa Castellani, Mauro Castellano, Mariolina De Robertis, Mahamad Ghavi-Helm, Nicholas Isherwood, Susanna Rigacci, Marco Rogliano, Gianluca Ruggeri, Harry Sparnaay, Sonia Visentin, Manuel Zurria. Di particolare rilievo la collaborazione con l'ensemble Freon e l'attrice/vocalist Sonia Bergamasco, coronata da Oggetto d'amore, sette scene musicali per voce, strumenti, video ed elettronica (2007), su testi di Pasquale Panella. Il ciclo di opere, presentato in anteprima su RadioTre RAI, su CD RAI Trade nel corso del 2008.

Nel 2008 è uscito il primo DVD di Edison Studio, nato dalla collaborazione con i video artisti Latini e Di Domenico; il 5 luglio a Ravenna è stato eseguita in prima assoluta la live soundtrack per il film Inferno (1911), composta con Edison Studio su commissione del Ravenna Festival; Alba, per zarb e elettronica, è stato selezionato all’ICMC 2008 (Belfast).

È stato presidente di Nuova Consonanza dal 1999 al 2001 e socio fondatore della “Scuola di Musica di Testaccio”.

Le sue opere sono edite da Casa Ricordi, Edipan, Ut Orpheus, Semar, RAI Trade ed incise su dischi Ricordi, RCA, BMG Ariola, Nuova Fonit Cetra, Edipan, Adda Records, Happy New Ears, Il manifesto, RAI Trade.

Collabora con la RAI e con riviste specializzate per quanto riguarda l'ambito della musica contemporanea.

Ha tenuto seminari di Composizione in varie sedi italiane, francesi e in Università australiane ed è docente di Composizione presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.


Opere

A Poison Pen Ch.el & O.f+ Q - 1995

Light T Cbs Batt & Ens - 2003

Luz T Cbs Batt & Ens - 1998

Stream Q - 1995

Zone A - 2014

Zone 2.0 A El - 2014


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.