IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Di Bacco Gaetano


Note biografiche

  Fin dal diploma, conseguito presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, con il massimo dei voti nel 1984, svolge una intensa attività concertistica, di ricerca e di insegnamento. Compie gli studi che lo porteranno al Diploma di Saxofono negli anni 1976/78 con Alberto Fusco, 1979/81 con Eraclio Sallustio, 1982/84 con Romano Mauriello e successivamente segue Master con J. M. Londeix a Macerata nel 1984.
  Ha tenuto circa 2.000 concerti che lo hanno visto interprete nelle più importanti Sale e per le maggiori Istituzioni in tutto il mondo: con il Quartetto di Sassofoni Accademia (1500 concerti), Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestre sinfoniche italiane e straniere, Gruppi da Camera, Duo Sax Organo, Duo Sax Piano.
  Significative sono le collaborazioni con solisti tra i quali, C. Delangle, B. Canino, M. Damerini, P. Gallois, L. Castellani, J. V. Der Roost, Zagreb Saxophone Quartet, Michele Placido e con importanti compositori italiani come E. Morricone, V. Fellegara, A. Gentile, F. Mannino, M. Di Bari, Roberto Molinelli, Michael White, Larry Alan Smith, ed altri.
  Già dagli ‘esordi’, con il Quartetto di Sassofoni Aquilano poi definitivamente Quartetto di Sassofoni Accademia, ha preso parte a varie registrazioni di colonne sonore per film e nel 1992 è stato ospite del C.N.S.M. (Conservatoire Nationale Superiore de Musique) di Parigi in qualità di borsista (ERASMUS della CEE) e nel 1994 ha preso parte alle celebrazioni del 1° Centenario della morte di Adolphe Sax organizzate dallo stesso C.N.S.M. e da Radio France. Ha partecipato al cinque World Saxophone Congress come uno dei primi rappresentanti italiani.
  Per la carriera svolta è stato insignito del prestigioso “Premio Scanno”, XXXIX edizione e del Premio Nazionale di Pratola Peligna.
  Ha rivisto i “48 studi” di Ferling producendo l’accompagnamento pianistico e ha arrangiato “Rossini … per quattro” per quartetto di sassofoni editi entrambi dalle prestigiose Edizioni Billaudot di Parigi.
  Ad attestare l'apprezzamento verso la sua attività artistica e apprezzabilità didattica, ha tenuto corsi, master-class e conferenze in Francia al C.N.S.M. de Paris, Bruxelles, Conservatoire Royal, Germania alla “Hochschule für Musik” Mannheim, Conservatorio Superiore di Musica de Oviedo, Slovenia, Usa, Turchia e Venezuela e tiene corsi di perfezionamento regolarmente in Italia.
  La sua attività didattica come Docente lo ha visto inizialmente presso il Conservatorio di Musica di Palermo 1984/85, poi di Messina 1987/88, di L’Aquila 1988/89, Pescara dal 1989 ad oggi.
 


Altre note

“...Dopo il concerto, ascoltato ieri, del sassofonista Gaetano Di Bacco, trasmetto l'espressione dei miei sensi ammirati. Egli ha una tecnica strepitosa, in particolare sul sassofono soprano, e vi unisce una musicalità spontanea e profonda, che mette capo a un gusto eletto.”  Paolo Isotta

“... Renewed congratulations on the way you played and phrased the Bizet in Palermo. I think you really opened up their ears to what can be done with that music when you really try given the fundamental requisite of being a MUSICIAN to start whit!...”  Denis Vaughan


Gruppi di appartenenza

Quartetto di Sassofoni Accademia

Registrazioni

[CD • Paolo Cavallone - Horos – Contemporary Chamber and Orchestral Music  Tactus TC.970304  2018  Interpreti vari + Gaetano Di Bacco, sassofono  con “La perfezione di quanto veggiamo” per sax soprano solo]


Opere dedicategli

Divertimento Cuozzo, Alessandro S & O.a - 2007

Habanera Di Biase, Paolo A Pf - 1993

One4Two Molinelli, Roberto S/A & O. - 2013

Performance Sallustio, Eraclio A Pf - 1988/90

Sonata Cuozzo, Alessandro A Pf - 2006



Opere dedicategli da autori stranieri

Larry Alan Smith – Concerto (S & O.a • 2009) - Prima esecuzione il 18.08.2010, a Rocca di Mezzo AQ, con I Solisti Aquilani e la direzione di Larry Alan Smith
Michael White - Elegia (S & O.a • 2012) – Prima esecuzione il 06.05.2012, a Onna AQ, con I Solisti Aquilani e la direzione di Giuseppe Lanzetta.

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.