di Bilucaglia, Claudio

Consonanze

Q - 2004 - 12'

Dedicatario: Quartetto di Sassofoni Accademia


Dettagli opera

In tre movimenti. 1^ esecuzione presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma l’ 11/12/2004 in occasione del Concerto dei finalisti del Concorso di composizione “F. Evangelisti” da parte del Quartetto Accademia.


Commento all'opera

«Una occasione molto interessante per "tastare il polso" della situazione della musica contemporanea è a Roma da molti anni il festival di Nuova Consonanza e da alcuni anni nell'ambito di questo festival è assai interessante il concerto finale del concorso di composizione "Franco Evangelisti". Quest'anno le composizioni richieste erano per quartetto di sassofoni.
Anche per quest'anno possiamo considerare assai soddisfacente lo stato dell'arte in quanto il concorso ha presentato, sabato scorso presso la sala di VIa dei Greci del conservatorio di S.Cecilia, cinque interessanti composizioni più o meno valutabili esteticamente ma senz'altro piacevoli.
L'ottimo quartetto di sassofoni "Accademia" ha eseguito le composizioni finaliste.
La giuria presieduta dal Maestro Michele Dall'Ongaro assegnava giustamente (IMHO) ex-equo il primo premio a Portera e Troncatti per le due migliori composizioni. Anche se mi sarebbe piaciuto che assegnassero una menzione speciale a Bilucaglia.» Giovanni De Merulis

«Opera pienamente matura con solide caratteristiche ed evocazioni legate alla scuola francese del primo novecento con interessanti inserzioni innovative.» Giovanni De Merulis

 


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.97.59 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.