autore

Sbordoni Alessandro


Note biografiche

Dopo aver conseguito il Diploma di Composizione presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila (1973), ha maturato la sua formazione compositiva accanto a compositori quali Franco Evangelisti, Domenico Guaccero, Giacomo Manzoni, Hans Werner Henze.
Presente fin dal 1972 all’interno dell’Associazione Nuova Consonanza, di cui è stato a più riprese presidente, ha suonato nell’omonimo Gruppo di Improvvisazione (dal 1977 al 1985) e ha curato varie iniziative culturali e rassegne concertistiche, tra cui i Festival 1986, 1987, 1988, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005. Ha inoltre fondato nel 2002 il Gruppo AleaNova, col quale conduce un’attività di improvvisazione e di esecuzione di partiture aleatorie storiche e recenti realizzando, tra gli altri, l’importante progetto Morricone/Lubitsch: la sonorizzazione dal vivo del film Die Puppe di Lubitsch con una partitura aleatoria scritta appositamente per il cinema da Ennio Morricone.
Da svariati anni suona la fisarmonica bayan, strumento che ritiene ricco di possibilità ancora in gran parte inesplorate, per il quale ha già scritto numerose composizioni. Con lo stesso strumento conduce inoltre un’attività di performer-improvvisatore, suonando con musicisti quali Roberto Fabbriciani, Paolo Damiani, Gianni Lenoci, Mirio Cosottini.
Presente con le sue musiche (ha scritto un centinaio di partiture per i più diversi organici, dallo strumento solista alla grande orchestra oltre a diversi lavori di teatro musicale da camera), in festival e rassegne italiane e all'estero, gli sono state commissionate ed eseguite opere da importanti istituzioni (Musica del nostro tempo, Fondazione Gulbenkian, Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, Biennale di Monaco di Baviera, il Cantiere di Montepulciano, il Festival di Metz, il Festival Mondiale del Sassofono, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Orchestra Regionale Toscana, il Mutare Ensemble Frankfurt, la Società dei Concerti Barattelli de L’Aquila, l’Orchestra di Roma e del Lazio, ecc.) che sono entrate a far parte del repertorio dei più illustri interpreti e complessi (Ensemble Alternance di Parigi, Quartetto Gaudeamus, Duo Ballista Canino, P.Y.Artaud, C.Scarponi, ecc. ecc.).
Le sue musiche sono edite da BMG-Ricordi, Rai Trade e Edipan che gli ha dedicato un disco monografico.
Lungo la sua carriera è stato impegnato attivamente in corsi e seminari in Italia e all’estero (USA, Argentina, Francia, ecc. ecc.). È stato docente di composizione dal 1973, prima presso il conservatorio “Rossini” di Pesaro, poi presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, infine presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove dal 2008 al 2012 ha tenuto anche un corso sull’improvvisazione e la composizione aleatoria.


Altre note

-- Dall'ascolto della sua produzione musicale emerge la diversità che lo caratterizza nel contesto della 'cultura' compositiva più diffusa, spesso interpretabile come Ego-istico auto-soddisfacimento(?), e che Petrassi ha riassunto definendolo "musicista attento alle varie mutazioni del linguaggio musicale, è rivolto alla ricerca di una sintesi tra le varie proposte, sintesi che peraltro ha già realizzato in alcuni dei suoi lavori da camera [...] un musicista fortemente impegnato nel raggiungimento della comunicazione espressiva". Nel suo attuale operare si scorge una particolare volontà di far musica nel senso più tradizionale del termine quando esso indica espressività.
-- Il delicato momento che sta vivendo la musica contemporanea ha determinato in Sbordoni la necessità di una riflessione dall’interno stesso del comporre. Suoi saggi ed interventi, tesi ad evidenziare le strutture profonde del pensiero musicale contemporaneo nel suo svilupparsi dalla tradizione, sono pubblicati su riviste e pubblicazioni specializzate.


Diventa sponsor

Opere

4 Intermezzi comici Rec Sx Pf - 1993

Axon Q - 1990

Axon II Q - 1995


Ensemble invisibile A NM - 1992

Fabula Voce & Ens+ T - 1996

Jekyll Voci Rec & O.c+ A/B - 2005

Mirum Fl Cl.bs T Perc Pf - 2014

My J Sx Fisa Pf Cbs - 2008

Phaxes A B - 1985

Xohon A - 1989


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.237.183.249 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy