autore

Prodigo Sergio


Note biografiche

Compositore, musicologo e scrittore, ha compiuto gli studi al Conservatorio di Musica di Perugia diplomandosi in Musica Corale ('73) e Composizione ('74) sotto la guida di Valentino Bucchi e Roman Vlad. Laureato in Lettere, ha conseguito successivamente anche due lauree magistrali, in Filologia e Letterature moderne e in Linguistica.
Iniziata da giovanissimo l'attività di compositore, è autore di circa 170 composizioni cameristiche e sinfoniche, musiche di scena per lavori teatrali e televisivi e si è poi rivolto alla composizione lirica, tutti lavori pubblicati da importanti Case Editrici italiane, e con numerose esecuzioni dei suoi lavori da parte di orchestre, gruppi cameristici e solisti di fama mondiale. Ha inoltre pubblicato diversi scritti di carattere teorico, musicologico e letterario: ‘Viaggio nel mondo della musica’ (Armando Editore) e con l’Aracne Editrice il ‘Trattato di Armonia teorica’ e di ‘Analisi Armonica’ (in due volumi), ‘Plagi d’autore’, ‘Verdi e Wagner: analisi armoniche e strutturali a confronto’, ‘La Grande Musica: Media, Istituzioni, Strutture e Altro’, ‘La Trattatistica musicale nella latinità medievale’ e ‘D’Annunzio. Il Musico invisibile’. Attualmente dirige la collana di musicologia “Immota harmonìa” presso l’Aracne Editrice. (per estratti audio di questi scritti vai a http://yourmusbest.info/snd_composizioni_cameristiche.html o https://www.youtube.com/playlist?list=PLZfv5FAgIcxrs1bVsyIeSMgP4x1YSPz6g)
È stato docente di Composizione (dal 1974) e di Analisi delle forme compositive (dal 2003) e direttore dei Conservatori di Potenza (1981–85) e di L’Aquila (1986–1988). Nel 1994 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il Diploma di benemerito della cultura, della scuola e dell’arte e nel 2009 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.172.233.2 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy