autore

Bellini Luciano


Note biografiche

Compositore, pianista, direttore d'orchestra.
Autore dimusiche sinfoniche, sacre, da camera; di opere, musica elettronica e brani per il teatro, il cinema ed il balletto; è stato eseguito in quasi tutti i paesi del mondo occidentale, del Sud America e dell'Estremo Oriente, e registrato da numerose emittenti di Stato.
Direttore stabile della Nova Philarmonia, e direttore ospite o solista-direttore presso numerose importanti orchestre ed Istituzioni italiane, europee, orientali e latino-americane, ha curato più di 150 prime esecuzioni assolute, dividendosi sempre tra repertorio classico e contemporaneo. In Italia ha collaborato con le orchestre sinfoniche di Sanremo, Lecce, Bari, Roma e Lazio, la Filarmonica archigiana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra del Teatro Lirico d’Abruzzo “Marrucino”, i Solisti Aquilani, la Benedetto Marcello, la Camerata Italica e i Virtuosi di S.Cecilia. All'estero ha diretto le orchestre sinfoniche di Bratislava, Kosige, Ziilina, Halboorg, Bucarest, Brno, Hanoi, Manila, Bangkok, Rio de Janeiro, Antalja. Nel '85 ha diretto a Roma la prima esecuzione italiana della Missa Sancti Nicolai di F.J.Haydn.
Come pianista si è esibito in Norvegia, Polonia, Grecia, Egitto, Danimarca, Lussemburgo, Libano, Siria, Giordania, Tailandia, Indonesia, Singapore, Vietnam, Filippine, Cina, Corea del Sud, Brasile.
Gli hanno dedicato composizioni sinfoniche e da camera molti importanti autori tra cui ricordiamo Villa Rojo, Clementi, Bettinelli, Bortolotti, Betta, Crivelli, Lupone, Nicolau, Von Patacic, Baggiani, Samorì, Guaccero, Cardi, Schiaffini, Porro, Mannino, Petrassi, Nicolau, D’Amico, Bianchini, Scogna, Niro, Cardi, Gentile, Pernaiachi.
Ha inciso vari CD come direttore d'orchestra e pianista, mentre le sue composizioni- edite in Italia da AFM, Rugginenti, B&W-Italia, EDIPAN, BMG-Ariola, Domani Musica - sono parzialmente raccolte in altri sei CD monografici ed in varie registrazioni RAI . Nel'95 ha ricevuto una commissione dall'Istituto Gramsci per la composizione e la direzione di un opera "il Canto di Ulisse" ispirata a "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Ha composto e diretto nel Marzo'98 un'opera da camera per bambini commissionatagli dall'Accademia Nazionale di S.Cecilia; ha avuto nell'Estate '98 due esecuzioni sinfoniche in diretta televisiva mondiale da Roma e da Cracovia, e- nel Luglio '99- l'esecuzione della sua opera "Canto General" su versi di Pablo Neruda al "Festival dei Due
Mondi " di Spoleto. Ha ricevuto nel'99 una commissione dal Belgio per la composizione di una cantata dal titolo "Les Ritals" ispirata alle lettere dei minatori migranti italiani in Belgio dall'inizio del ‘900. Nel 2006 ha composto le musiche per lo spettacolo teatrale "Isabelle trois caravelles et un charlatan" di Dario Fo, andato in scena in prima a Monpellier in Francia. Dal '91 al 2000 scrive insieme alla regista e coreografa Anna Cuocolo diversi spettacoli di "Danza-Musica" che hanno riscosso molto successo in Europa e negli Stati Uniti. Nel '94 scrive le musiche per il balletto "Cinecittà" di Diana Ferrara che riscuote grandi consensi sia in Italia che in Sud America.
Ha pubblicato nel ’80 un libro dal titolo "I tre canti dell'immaginario" (Pro Musica Studium), e collabora con varie riviste musicali specializzate. Ha pubblicato nel '98 "Mediterrando" album pianistico già di buon successo nazionale, e - nel 2001- "Effetti Collaterali" raccolta flautistica per studenti e concertisti.
Ha collaborato con artisti prestigiosi, tra i quali ricordiamo: Severino Gazzelloni, Claudia Antonelli, Massimo Quarta, Sergio Cafaro, Marco Rogliano, Guido Arbonelli, Ciro Scarponi, Federico Mondelci, Giuseppe Scotese, Angelo Persichilli, Angelo Manzotti, Gabriella Tucci, Bruno Aprea, Giorgio Carnini.
Ha poi collaborato con artisti famosi anche fuori del mondo musicale classico, tra cui Milva, Dario Fo, Piera Degli Esposti, Maddalena Crippa, Maria Faranduri, Francesco Guccini, Gino Paoli, Leo Ferré, Giovanna Marini, Toti Scialoja, Paolo Volponi, Renato Nicolini, Nando Citarella, Tony Candeloro, Pamela Villoresi, Milena Vukotic, Maria Rosaria Omaggio.
Nel '97 fonda il "Duo Bellini" col figlio Luca flautista, unanimemente considerato tra i migliori giovani solisti europei; insieme hanno già effettuato numerose tournées in Europa, Asia e America Latina. Nel 2006 inizia a collaborare con la violinista Liliana Bernardi, con cui approfondisce il repertorio italiano per violino e pianoforte del Novecento storico. Nel 2008 fonda il Duo Pianistico Italiano con la pianista Antonella Vitelli.
E' titolare di cattedra presso il Conservatorio "A. Casella" a L'Aquila; ha condotto Masterclasses di Direzione d'Orchestra e Musica da camera presso l'Università Federale di Rio de Janeiro e i Conservatori Nazionali di Hanoi, Jakarta, Bangkok,e Singapore; é tuttora impegnato per conto di varie Istituzioni ed Accademie europee in diverse attività di ricerca ed insegnamento.


Diventa sponsor

Opere

Phos A NM - 1990

Sax Concert Sx & Ens.f - 1993

Spring Song Sx Pf - 2002

Vano Ricercare Org Q - 2005


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy