autore

Bruzzese Angelo Luciano

  1. Nato il 29/05/1967 a San Severo FG
  2. Indirizzo:
    Terni

E-mail: angelo.bruzzese05@gmail.com
Sito web
Facebook


Note biografiche

  Diplomato in Clarinetto, Organo, Strumentazione per Banda, Musica Elettronica, Composizione, Direzione d’Orchestra.

  Dopo una breve carriera orchestrale e cameristica, si è dedicato prevalentemente alla direzione d’orchestra, ma oggi si dedica prevalentemente alla composizione, pur non tralasciando l’attività concertistica. Durante l’attività concertistica svolge intensa attività come Organista e Clavicembalista, dedicandosi soprattutto alla esecuzione di repertori inusuali e alla sperimentazione di nuove possibilità foniche di questi strumenti. Attivo soprattutto nel campo della musica sperimentale, ha diretto numerose prime esecuzioni di autori contemporanei. È stato direttore ospite di numerose Orchestre nazionali ed estere (nel 2002 è stato Direttore Principale Ospite della Orchestra Filarmonica di Stato di Lugansk - Ucraina), riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica.

  Incide per Heristal Entertainment, Always Records, Sun Records, Let’s Music, Universal Italia.  

  È autore di varia musica strumentale, da camera, per teatro, sinfonica, balletti e di musica elettronica e le sue composizioni sono eseguite presso vari Enti e Società di concerti.

  Per il biennio 2015-2016 è stato compositore in residence presso il NEW DRAMA Ensemble di Milano.

  Fra le composizioni premiate in vari concorsi si ricorda “Mensura” per orchestra, premiato al Concorso Internazionale di Composizione di Vienna (1991), “Circles”, partitura finalista del concorso indetto dall’Unione Europea nel 1998 per una composizione per grande orchestra sinfonica, eseguita in occasione dell’inaugurazione del nuovo Emiciclo del Parlamento di Strasburgo, “Elegia” per tromba, menzione d’onore al 4° Concorso Internazionale di Composizione “A. di Martino” – Napoli 2000, “Tr-IO” per Clarinetto, Violoncello, Pianoforte al 1°Concorso Internazionale “Oggidiane” Pescara (2003), “Redroom”, per quartetto d’Archi, finalista al Concorso Internazionale “Contemporaneamente” – Torino 2006. La sua composizione “Primavera” ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Musica Elettroacustica di Bourges. Nel 2007 è stato finalista al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “G. Patanè”. Nel 1994 ha partecipato, in veste di compositore, al 1° incontro nazionale sulla Musica Elettronica “La Terra Fertile”, patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dove ha curato anche la regia del suono delle sessioni di ascolto. Nel periodo Febbraio-Maggio 1996 ha svolto attività di assistente musicale alla regia televisiva per i Concerti Telecom Italia (RAI 3).
È Direttore Artistico e Musicale dell’Orchestra dell’Università degli studi de L’Aquila, Direttore Musicale dell’Orchestra “Eptafon” di Roma, Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Spoleto.

  Già membro di giuria per importanti Concorsi Internazionali di Musica, ha svolto attività di docente presso i Conservatori di Musica di Milano, Venezia, Brescia, Piacenza, Terni, e Frosinone dove attualmente insegna. 

 


Diventa sponsor

Opere

ACE T Vib - 2009/20

Cadeau A & Banda(O.f) - 2012

Cinque miniature A Pf - 1997

Fox-Trot Q - 2018

Sirtaki S Ch - 2014

Suite Q Org - 2004

Tif V A Pf - 2002


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.10.166 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy