autore

Di Bari Marco

  1. Nato il 06/09/1958 a Casoli CH
  2. Indirizzo: piazza Minniti 6
    Milano

Cellulare: +39 3807085412
E-mail: marcolucio.dibari@gmail.com
E-mail: composizione@gmail.com
Sito web
Facebook


Note biografiche

La sua formazione (ha studiato Pianoforte con Bruno Canino e Composizione con Armando Gentilucci), è strettamente legata allo sviluppo della sua tecnica e poetica artistica. Conclusi gli studi di Conservatorio con il diploma in Composizione musicale elettronica, si è laureato con la tesi “Fine della modernità – verso un nuovo equilibrio fra arte e scienza”. Ha inoltre studiato composizione e direzione d’orchestra presso la Hochschule für Musik di Vienna.
La sua ricerca, aperta alle più avanzate sollecitazioni della scienza, verte in particolare sullo studio della fisiologia morfologica, considerata alla luce delle teorie sui frattali.
Ha presentato suoi lavori presso importanti festival e rassegne nazionali ed internazionali: Teatro alla Scala di Milano, Settembre Musica di Torino, Festival di Berlino, Varsavia e Saarbrücken, Biennale di Zagabria e Biennale di Venezia.
Le sue musiche sono regolarmente eseguite in Italia, Germania, Francia, Austria, Olanda, Inghilterra, Giappone, Argentina, Messico, Cina e negli USA.
Una particolare menzione va all’opera lirica tratta da un racconto di Flaubert L’histoire de Saint Julien l’Hospitalier (premio SIAE 1991), composta per il Festival di Avignone, su invito di Luciano Berio. Su commissione della Biennale di Venezia, nel 2001 ha scritto e realizzato l’opera Camera Obscura.
Ricordi, Rai-Trade e Stradivarius hanno prodotto 5 cd monografici con suoi lavori.
Docente di composizione al Conservatorio G.Cantelli di Novara e di composizione e analisi presso l’Accademia internazionale pianistica di Imola, tiene regolarmente corsi di composizione e didattica presso prestigiose istituzioni: Accademia Chopin di Varsavia, Università di Edimburgo, Accademia Musicale di Cremona, Università di Genova, ecc.


Diventa sponsor

Opere

All is lost Sop Q Pf - 2000


Camera Obscura Voci & O.+ Q - 2001



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.236.68 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy