IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Bertaina Piermichele


Note biografiche


Ha compiuto gli studi musicali diplomandosi nel 1975 al Conservatorio di Alessandria in Pianoforte, sotto la guida della Prof.ssa Emma Dragone. Iscrittosi al Conservatorio di Torino, si diploma nel 1979 in Musica Corale e Direzione di Coro, sotto la guida del M° Santo Tresca. Nel 1986 si diploma al Conservatorio di L'Aquila, a pieni voti, sotto la guida del M° Paolo Renosto, in Composizione.
Iniziata l'attività compositiva con lavori rivolti ai più giovani vi ha affiancato un particolare interesse per la musica popolare (piemontese e trobadorica) che diffonde con revisioni e trascrizioni proprie nei suoi recital pianistici e in piccole formazioni cameristiche. La conoscenza e la collaborazione in quel "laboratorio artigianale di musica" come lo definisce lo stesso Renosto, che lo guida, stimolerà in Bertaina la scrittura per più vari organici.
Nel 1988, su richiesta dell'Associazione Culturale "Il Cantiere dell'Arte", compone "9 Liriche Napoletane" su testi poetici dell'attrice napoletana Titina de Filippo. Partecipa, nello stesso anno, con l'opera per ragazzi "Regina Luce" al Concorso Progetto Musica bandito dal teatro Petruzzelli di Bari. Nel 1990, sempre su richiesta del "Cantiere dell'Arte", compone "Shalom", omaggio ad Israele per quintetto di fiati, che verrà successivamente eseguito nella tournee patrocinata dalla Regione Lazio nel dicembre dello stesso anno, nelle più importanti città Israeliane.
Le sue musiche, edite da C, Ed. Musicali Forma, PF, E, eseguite in rassegne e stagioni musicali oltre ad essere trasmesse da emittenti radio televisive nazionali esistono incise su dischi PF.
Come insegnante da sempre ha svolto un'intensa attività nelle scuole di ogni ordine e grado, maturando una grande esperienza didattica: nella scuola elementare svolgendo attività di canto corale per bambini e tenendo corsi di aggiornamento di didattica musicale per le maestre. Come insegnante di Lettura della Partitura al Conservatorio di Vicenza, Teoria e Solfeggio, Armonia Complementare e Storia della musica negli Istituti Civici Musicali di Fossano e Peveragno (Cuneo). Come commissario esterno ai candidati privatisti per il conseguimento della maturità magistrale. Attualmente è titolare di cattedra di Educazione musicale nella scuola media inferiore e presta la consulenza artistica alla Scuola Musicale di Viterbo come insegnante di Cultura generale (Armonia Complemetare).


Opere

Gnomus Q - 1992

Jongleurs Q - 1990

Tetracromia Ob Cl A Fg - 1988


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.