autore

Esposito Patrizio


Note biografiche

Diplomato in Composizione (studiata con G.Bizzi, M.Bortolotti, A.Clementi e F.Donatoni), Chitarra (P.Garzia) e Strumentazione per banda (R.Tega), si è anche interessato alla Musica Elettronica studiando con Walter Branchi e si è perfezionato nella Direzione d’Orchestra con Donato Renzetti.
Esordisce a Milano nel 1985 con la composizione the entertainment of the senses su testi di W. Auden e sviluppa dall’inizio della sua attività, una personale ricerca espressiva, evocativo - immaginifica, collaborando con artisti visivi, scrittori ed attori.
Le sue composizioni vengono eseguite nei maggiori festival italiani ed esteri quali: Zurigo, Parigi - Versailles, Cuba, Lussemburgo, Sleshwig Holstein, Stoccolma, Bergen, Madrid, Granada, Varsavia, Lipsia, Festival Ultrashall Berlino, Musik der Jarhundrte Stoccarda, III Mediterranean Contemporary Days Istanbul, Lucerna, S. Pietroburgo, Mosca, Settembre Musica, Festival Roma Europa, Festival delle Nazioni, Bologna Festival, Accademia Filarmonica Romana,Nuova Consonanza, Coretto, RAI Nuova Musica, Stagione Orchestra Regionale del Lazio, Sinfonica Abruzzese, Sinfonica di Bari, Roma Sinfonietta, Teatro delle Muse di Ancona, Regio di Parma, Civica di Milano, Festival Mondiale del Sassofono, Festival Internazionale dei fiati.
Le sue composizioni sono edite da Edipan, Agenda e RaiTrade, incise per la Pan, Dynamic e Stradivarius e vengono regolarmente trasmesse da emittenti radiofoniche italiane e straniere.
Da sempre affianca l’attività compositiva a quella di interprete
Fondatore e Direttore dal 1986 del Gruppo Strumentale "New Winds Ensemble", dal 1992 è Direttore della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare italiana con la quale svolge un’intensa attività di concerti in Italia e all’estero, promuovendo la musica originale per fiati.
Ha insegnato Storia e Analisi del repertorio presso il Conservatorio A. Casella de l’Aquila.


Diventa sponsor

Opere


Aggressivo A - 1991

Aggressivo II Q - 1992

Attraverso Sx.ens - 1991

Attraverso II Sx.ens - 2003

Erpice Sx.ens - 2004

Estroverso II S & Banda(O.f) - 2008

Voci S El - 2009

Voyage IX Q Pf - 1998

Voyage XIII Q & Banda(O.f) - 1999


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.87.250.158 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.