autore

Portera Andrea


Note biografiche

Ha studiato flauto traverso al conservatorio L .Cherubini di Firenze seguendo contemporaneamente il corso di composizione di Salvatore Sciarrino. Ha studiato composizione alla Scuola di Musica di Fiesole nella classe di Kamran Khasheh (1995-2001). Sempre a Fiesole ha frequentato il corso di perfezionamento in composizione con Giacomo Manzoni. Ha seguito un seminario con Luis De Pablo. Successivamente segue il corso di composizione sperimentale col M° Mirigliano.
La sua produzione, sotto il segno di una fertile creatività (attualmente il suo catalogo ufficiale è costituito da 104 lavori, tra brani cameristici, sinfonici , 2 opere teatrali ecc..), ha ottenuto consensi e riconoscimenti da grandi nomi del mondo della musica; è stato infatti premiato da Berio, Fedele, Rhim, Morricone, Nishimura, Corghi, Bussotti, Solbiati, Halfter, Vacchi, Sciarrino, Noseda, Abbado, Osokawa, Luis De Pablo, Talmelli e molti altri… ed ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali: Concorso Internazionale Valentino Bucchi (2002 ); XXIV° concorso nazionale di Composizione di Castello di Belveglio III° Concorso Nazionale “Simone Ciani”(2002 Chigiana ) II° Concorso Internazionale A.Gi.Mus. di Varenna 2002 (Lecco); IV° Concorso Nazionale Rosolino Toscano 2001. In collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole ha scritto l'opera lirica “Ahamad ”. Nel 2003 è stata eseguita in prima assoluta a Firenze la sua opera lirica “Fashion” commissionata dalla Scuola di Musica di Fiesole. L'opera è stata radiodiffusa da Rai Radio3. Nel 2008 la Scuola di Musica di Fiesole ha dedicato al compositore l’evento monografico Musica e Cultura (dedicato in precedenza a figure quali Kurtag, Berio, Sciarrino, Fedele, Vacchi ecc…)
Le suo opere sono state eseguite da prestigiose orchestre e gruppi cameristici, tra cui la Tokyo Philarmonic Orchestra, Bbc Philarmonic Orchestra, l’ Orchestra Sinfonica della Rai, Symphonic Orchestra of the Slovak Radio, Orchestra Nazionale dell’Estonia, Orchestra of Colors di Atene, SPCO Chamber Orchestra in Minnesosa, Orchestra dei “Pomeriggi Musicali” di Milano, Orchestra da Camera Fiorentina, e poi Dedalo Ensemble, Fontana Mix, Quartetto Accademia, Gaudeamus Ensemble, Templum Floridum, Ensemble Italiano, ecc… Inoltre ha collaborato con grandi solisti come il pianista Andrea Lucchesini, la violinista Lorenza Borrani, Siringo, Dillon, Ancillotti, Attademo, ecc… e da direttori altrettanto grandi come Gianandrea Noseda, Chikara Iwamura, Daniel Gazon, Miltos Logiadis, Edoardo Rosadini, Daniel Kawka,ecc.. Per il teatro ha collaborato con vari autori, attori, coreografi, tra cui Stefano Massini, Sandro Lombardo, Michele Placido, Ottavia Piccolo, Milena Vukotic, Keith Ferrone, Nativo, ecc…
Ha avuto pubblicazioni da: Suvini Zerboni , RaiTrade, Sconfinarte, Eurarte, Premio Bucchi, Le Monnier, Fondazione Guido D’Arezzo, Hudobne Centrum Slovakia.
Collabora stabilmente con le rivista "Chitarre" in qualità di supervisore delle partiture e grafico musicale. Ha realizzato in veste di autore i manuali didattici per le scuole medie Contesti Musicali e Contesti Musicali Guida all'Insegnante (Ed. Le Monnier& Mondadori). Nel maggio 2008 è stato docente della master-class di analisi per l’Accademia dell’OGI. Nel marzo 2009 è stato docente di “Grafica nella Musica contemporanea” all’Accademia Europea del Quartetto. È consigliere artistico dell’ensemble Nuovo Contrappunto. È docente alla Scuola di Musica di Fiesole di composizione, analisi musicale, video-scrittura e armonia complementare.


Diventa sponsor

Opere

17 Liriche brevi Sx Vc Pf - 2004

4 Canti lidii Bar Sx Pf - 1999

Canto Informe con Pietre Ovali Sop & O.c+ A/B - 2002



Dogma crisalideo Q Vc - 2005

Epitaffio per una crisalide 2Sop A/B Pf Vc - 2002

Escapism Vo.f Sx Vc Pf - 2001

Fantasia crepuscolare Sx.ens - 1999

Fantasia rossa Q - 1999

Fashion Voci & Ens+ 2Sx L.el - 2003

Sinestesia 1 Sop Sx Q.a - 2004


Spirali dell'empatia Cl B Tr Trbn Ch.el Pf - 2010


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.119.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy