interprete

Selva Michele


Note biografiche

Si diploma sotto la guida di Lucy Deriser nel 1999 presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena con il massimo dei voti e, parallelamente all’attività musicale, si laurea in Filosofia con lode. In questi anni partecipa a numerose Masterclass e Corsi di perfezionamento tenuti dai più importanti sassofonisti nazionali ed internazionali, tra questi Jean-Marie Londeix, padre storico del sassofono classico e moderno.

Attento agli sviluppi della musica del Novecento e contemporanea ha partecipato a diverse prime esecuzioni, anche dedicate, di fondamentali compositori italiani ed internazionali tra i quali ricordiamo Y. Avital, S. Bussotti, G. Cresta, G. Cappelli, G. Dazzi, F. De Sanctis De Benedictis, D. Di Maggio, R. Doati, J. Erber, F. Festa, C. Gentilini, A. Guarnieri, M. Lauricella, L. Lugli, L. Miti, S. Mossenmark, J. Torres Maldonado, M. Messieri, L. de Pablo, G. Pape, P. Pokorný, D. Rotaru, A. Skhurtavy, M. Viel e non ultima ricordiamo la collaborazione, anche a livello musicologico, con il poeta Edoardo Sanguineti.

Invitato presso varie Università (IULM Milano, Università di Bologna, Università di San Marino, Goldsmiths University), Conservatori Nazionali e Convegni ha tenuto conferenze e masterclass sulla musica del Novecento e contemporanea (in particolare sulle tecniche contemporanee e sul pensiero di G. Scelsi e J. Cage).

Tiene regolarmente concerti e recital presso importanti Festival ed istituzioni sia in Italia che all’estero (tra gli altri Festival Angelica, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Emufest-Roma, Eterotopie, Verona Contemporanea, Biennale di Venezia, Biennale dei Giovani artisti del Mediterraneo, Goldmisths University of London, Trinity Laban College, Musica Insieme Panicale, Oh-Ton Festival, Goteborg Art Sound, Forfest Festival, Winter Festival..), esibendosi in Germania (Amburgo, Berlino, Lipsia, Weimar, Dresda, Oldenburg) e Copenaghen, Cracovia, Kromeriz, Goteborg, Praga, Sarajevo, Londra, Spagna. Recentemente ha partecipato con particolare successo di pubblico e di critica al progetto del Cardew Ensemble focalizzando l’attenzione sul pensiero e sulla realizzazione elettroacustica di originali partiture grafiche ed “aperte” (tra gli altri di J. Cage, C. Cardew, C. Wolff).

Nel 2007 e nel 2009 con il duo Messieri/Selva pubblica i cd Noises X e Masken per sassofono ed elettronica (con musiche di T. Riley e importanti “prime registrazioni” di compositori italiani).

Dal 2017 è responsabile musicale dell’evento annuale “Dolomiti Open” che unisce la montagna e l’alpinismo alla performance musicale in quota (si è recentemente esibito dal “Campanile Basso” a da “Cima Prati” nelle Dolomiti di Brenta).  Per USMA Radio dell’Univeristà della Repubblica di San Marino cura la rubrica “Musica come pratica dell’impossibile” occupandosi di monografie e di divulgazione dei linguaggi musicali contemporanei. Come sassofonista dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino ha eseguito alcune delle più importanti e “originali” pagine sia solistiche (Glazunov, Milhaud tra gli altri) che sinfoniche per il saxofono e, in ambito cameristico, collabora con importanti ensemble e solisti nazionali ed internazionali.

È docente di sassofono presso l’Istituto Musicale Sammarinese.


Registrazioni

CD • Masken M.Messieri/El e M.Selva/Sx • 2009 • Drycastle Records;

CD • Noises X Duo M.Messieri/El e M.Selva/Sx • 2007 • Drycastle Records • con opere di G. Scelsi, S. Bussotti, ecc.


Diventa sponsor

Opere dedicategli

Opere dedicategli da autori stranieri

Y. Avital - Horizon e Siren - A & Va - 2015
J. Erber - Crai – 2S - 2013/2016 - Ed. Composers Edition
J. Erber – Pescrille – S - 2013/2016 - Ed. Composers Edition
S. Hayden - Frammenti di divenire – S&B – 2018 - Ed. Verlag Neue Musik
P. Pokorny - Serenate P. 93 – A&El – 2007.

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.237.71.23 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy