autore

Gentilini Cristian


Note biografiche

Compositore e direttore di coro, ha conseguito la laurea in chitarra classica al Conservatorio di musica "G. B. Martini" di Bologna, sotto la guida di Eugenio Becherucci. Si è specializzato con A. Ponce, A. Diaz e O. Ghiglia. Nella stessa istituzione G.B. Martini ha conseguito la laurea in Musica corale e Direzione di coro (con Pier Paolo Scattolin) e la laurea in Composizione (con Francesco Carluccio). Ha frequentato numerosi corsi post-diploma e masterclasses sia in Italia che all’estero (Direzione di coro con G. Graden, L. Larsen, G. Grun, D. Fasolis, P. White e F. Heyerick).

Si esibisce sia come direttore di coro che come chitarrista.

Svolge un’intensa attività concertistica come direttore di varie formazioni corali.

Le sue composizioni sono state premiate e segnalate in importanti concorsi nazionali ed internazionali.

Ha fatto il suo debutto come compositore nel 2007 nella 62 ª stagione sinfonica del Teatro Dal Verme di Milano con Rosabel – Serenata per orchestra.

Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in composizione (Mozart oggi, Milan 2006; Simone gentile, Arezzo 2006; Fosco Corti, Arezzo 2006; ... Nuvole sopra Torino, Torino 2006; FTSC, Lugano 2007; Musica sacra, Cambridge 2007; Città di Vittorio Veneto, 2007 e 2008; Seghizzi, Gorizia 2007; La Vallonea, Lecce 2008; Antonio Manoni, Ancona 2009; Suono sonda, Genova 2010; Rosolino Toscano, Pescara 2011).

Nel 2003 è stato tra i 12 concorrenti finali al concorso internazionale "Mariele Ventre" per la conduzione del coro, poi fondatore e direttore dell'ensemble vocale "Ars Cantus" (Bologna), Direttore del coro "A.N.A." di Vergato e della "CORALLE polifonica S. Rita" di Bologna, dal 2005 è fondatore e co-direttore del coro da camera "eclettica", specializzato nel repertorio corale contemporaneo e nel 2015 diventa 52 ° Maestro di cappella della Basilica di Santa Maria maggiore di Bergamo e Cantor (Christianity) presso la  Schola Gregoriana Benedetto XVI dal 2007 ad oggi (2018).

La sua musica è stata eseguita in festival nazionali ed internazionali. Dà concerti come direttore di vari cori e come cantante in diversi gruppi vocali. Ha inciso per la Centaur Records, Tactus e i brillanti classici.

Le sue composizioni sono state pubblicate da Sconfinarte (Brescia), Sinfonica (Milano), Isuku Verlag (Monaco di Baviera), Carrara (Bergamo), edizioni francescane (Assisi) e armelin (Padova).

Dal 2003 è docente di educazione musicale nelle scuole medie. Ha insegnato presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia (2012 – 2014) e dal 2015 ad oggi (2018) è Docente presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.


Diventa sponsor

Opere

Raving A NM - 2014

Raving A T - 2014


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.