autore

De Sanctis DeBenedictis Fabio


Note biografiche

Fabio De Sanctis De Benedictis dopo la Maturità Scientifica ha conseguito i diplomi di Violino, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, quest'ultimo con il massimo dei voti e la lode.

Ha frequentato triennalmente i corsi di specializzazione di Composizione con Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI).

Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione, sue partiture sono state pubblicate e/o incise su CD dalle case editrici fonè, SAM e Ars Publica; ha pubblicato saggi di analisi musicale e di didattica su riviste specializzate in Italia e all'estero quali Sonus, Aulos, Tibiae, Tetraktys, Civiltà Musicale, Musica Domani, Facoltà di Matematica (Università di Pisa), Analitica, Musicology Papers, XX CIM Proceedings, XXI CIM Proceedings, Gli Spazi della Musica.

Ha partecipato a convegni e seminari per Analitica (Rimini), presso la Domus Galileiana (Pisa), al Lemmens Instituut di Leuveen (Belgio), per l'EuroMac 2011 - VII European Music Analysis Conference, Conservatorio di Santa Cecilia, Roma, alla Escola Superior de Artes Aplicadas dell'Instituto Politécnico de Castelo Branco (Portogallo), alla Academia de Muzică "Gheorghe Dima" di Cluj (Romania), al Conservatorio Superior de Música "Manuel Castillo" di Siviglia (Spagna), per i Colloqui di Informatica Musicale dell'AIMI, Associazione Informatica Musicale Italiana, all'Ircam Workshop 2015.

Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all'estero.

Dal 1992 ha insegnato Armonia e Contrappunto, Elementi di Composizione per la Didattica della Musica in diversi Conservatori italiani, e ha tenuto seminari di Analisi e Composizione in Conservatori, Istituti Pareggiati, scuole pubbliche, realtà private e corsi finanziati dalla Comunità Europea. Presso l'Università di Pisa ha tenuto un corso semestrale di Elementi di Armonia e Contrappunto dal 2002 al 2009 per il corso di laurea in Cinema Musica e Teatro, Facoltà di Lettere. Vinti differenti concorsi a cattedre, ha scelto la titolarità della cattedra di Cultura Musicale Generale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, dove tiene anche i corsi superiori di Analisi Musicale e di Fondamenti di Composizione.

Attualmente, oltre all'insegnamento, si occupa di Composizione e di Analisi Musicale, opera principalmente su software Open Source e piattaforma Linux e OsX, particolarmente nell'ambito della musica elettronica.


Diventa sponsor

Opere

Fabula B L.el - 2017



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.234.228.78 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy