IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

De Sanctis DeBenedictis Fabio


Note biografiche

Fabio De Sanctis De Benedictis dopo la Maturità Scientifica ha conseguito i diplomi di Violino, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, quest'ultimo con il massimo dei voti e la lode.

Ha frequentato triennalmente i corsi di specializzazione di Composizione con Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI).

Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali di composizione, sue partiture sono state pubblicate e/o incise su CD dalle case editrici fonè, SAM e Ars Publica; ha pubblicato saggi di analisi musicale e di didattica su riviste specializzate in Italia e all'estero quali Sonus, Aulos, Tibiae, Tetraktys, Civiltà Musicale, Musica Domani, Facoltà di Matematica (Università di Pisa), Analitica, Musicology Papers, XX CIM Proceedings, XXI CIM Proceedings, Gli Spazi della Musica.

Ha partecipato a convegni e seminari per Analitica (Rimini), presso la Domus Galileiana (Pisa), al Lemmens Instituut di Leuveen (Belgio), per l'EuroMac 2011 - VII European Music Analysis Conference, Conservatorio di Santa Cecilia, Roma, alla Escola Superior de Artes Aplicadas dell'Instituto Politécnico de Castelo Branco (Portogallo), alla Academia de Muzică "Gheorghe Dima" di Cluj (Romania), al Conservatorio Superior de Música "Manuel Castillo" di Siviglia (Spagna), per i Colloqui di Informatica Musicale dell'AIMI, Associazione Informatica Musicale Italiana, all'Ircam Workshop 2015.

Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all'estero.

Dal 1992 ha insegnato Armonia e Contrappunto, Elementi di Composizione per la Didattica della Musica in diversi Conservatori italiani, e ha tenuto seminari di Analisi e Composizione in Conservatori, Istituti Pareggiati, scuole pubbliche, realtà private e corsi finanziati dalla Comunità Europea. Presso l'Università di Pisa ha tenuto un corso semestrale di Elementi di Armonia e Contrappunto dal 2002 al 2009 per il corso di laurea in Cinema Musica e Teatro, Facoltà di Lettere. Vinti differenti concorsi a cattedre, ha scelto la titolarità della cattedra di Cultura Musicale Generale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, dove tiene anche i corsi superiori di Analisi Musicale e di Fondamenti di Composizione.

Attualmente, oltre all'insegnamento, si occupa di Composizione e di Analisi Musicale, opera principalmente su software Open Source e piattaforma Linux e OsX, particolarmente nell'ambito della musica elettronica.


Opere

Arguments Q El - 2019

Arguments Q - 2019

Bicinium Fl A - 2019

Fabula B L.el - 2017


Poisson Trio Cl A Fg - 2022

Saxtirus B Ch.el Bs.el Tast.el - 2019


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.