IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autoreinterprete

Sebastianutto Alex


Note biografiche

Nato nel 1983, inizia lo studio del sassofono sotto la guida di F. Brusini, diplomandosi successivamente in saxofono al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti, sotto la guida di Luigi Podda, e successivamente consegue il Master in “Didattica della musica strumentale”.

Al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, sotto la guida di Marco Gerboni, ottiene il Master in “Saxofono” con il massimo dei voti e la lode e successivamente consegue il Master in “Musica da camera” con il massimo dei voti.

In seguito si perfeziona con J. M. Londeix presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con diversi docenti di fama internazionale come Federico Mondelci, Mario Marzi, Massimo Mazzoni, Marco Gerboni, Fabrice Moretti e Claude Delangle…

 È risultato vincitore del 1° Premio in 12 Concorsi tra Nazionali ed Internazionali (fra i quali: Primi premi al Bertiolo 2013, Piove di Sacco 2011, Svirel-Slovenia 2011, Asti 2010, Arezzo 2008, Riccione 2008, Pontinvrea 2008, S.Bartolomeo al Mare 2008, Lamporecchio 2006, Padova 2006, Udine 2005, Camerino 2004, e secondi premi al Palmi 2010 e Roma 2005 e 3° Premio a Pesaro 2007 e Povoletto 2001)

 Svolge intensa attività concertistica. Si esibisce iniaizlmente con il “Quartetto di Sassofoni Triveneto” (Marco Bovo – soprano saxophone, Luis Lanzarini – alto saxophone, Alex Sebastianutto – tenor saxophone, Samuele Falcomer – baritone saxophone, Alessio Benedetti – percussions), dal 2010 è componente fondatore del “MAC Saxophone Quartet” (Stefano Pecci – Soprano Saxophone, Luis Lanzarini – Alto Saxophone, Alex Sebastianutto – Tenor Saxophone, Valentino Funaro – Baritone Saxophone)  e affianca a quella in quartetto l’attività in Duo con il pianista Ferdinando Mussutto, quella in Trio con il fratello Morris alla Tromba e Mussutto al pianoforte, mentre sempre costante rimane il concertismo solistico e con elettronica.

Si è esibito in prestigiosi festival in Italia ed all'estero come il “World Saxophone Congress” (XIV a Lubiana – Slovenia 2006, XVIII a Zagabria – Croazia 2018), la “Biennale di Venezia”, il “Ravenna Festival”, lo “Stage Internazionale del Saxofono” a Fermo (2017, 2011) ed il “39th Navy Band International Saxophone Symposium” a Washington D.C. (USA).

Di particolare rilievo è la sua tournè a Taiwan (2019) dove viene invitato a tenere masterclasses e concerti in diverse Università del paese.

 Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonia Veneta, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, la FVG Mitteleuropa Orchestra, l'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, Berliner Symphoniker Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto sotto la guida di direttori come Enrico Bronzi, Daniel Oren, Wayne Marshall, ecc..

 Come solista si è esibito con l’Orchestra “I Virtuosi d'Aquileia”, con l'Orchestra dell'Accademia d'Archi Arrigoni, la FVG Mitteleuropa Orchestra, la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, con diverse Orchestre a fiato e formazioni cameristiche.

 Dato il suo impegno nella divulgazione del repertorio contemporaneo, a lui sono stati dedicati brani da compositori come Renato Miani, Lamberto Lugli, Pepito Ros, Simone Movio, Paolo Ugoletti, Damiano Lazzaron Massimiliano Messieri, Marco Molteni, Leonardo Schiavo, Stefano Ianne, Daniel  Hurtado (Venezuela), Stephen Melillo (USA) e Christian Lauba (Francia).

 Al suo attivo ha diverse registrazioni televisive (RAI e Mediaset - Canale 5), radiofoniche (Radio 3), discografiche da solista (“Solo” in 2017, “Intersections” nel 2011) e in Quartetto (“Viaje” nel 2016, “Zahir” nel 2013, “Faces” nel 2011) e diverse collaborazioni che, grazie alla sua versatilità, lo hanno visto al fianco di artisti come  Tosca, Antonella Ruggero, Matteo Setti, Neri Marcorè, Luisa Cottifogli, Milva, Elisa e The Kolors.

 Apprezzata da pubblico e critica è l'attività concertistica, discografica e didattica svolta in Italia ed all'estero con il MAC Saxophone Quartet.

Attivo come didatta e divulgatore del repertorio contemporaneo, è fondatore e direttore artistico del “Pontebba Saxophone Festival” che ogni anno dal 2013 è sicuramente un importante riferimento per studenti e appassionati del saxofono.

Già docente di saxofono presso il Liceo Musicale "Carducci-Dante" di Trieste, attualmente (2019) è docente di saxofono presso il “Liceo Musicale C. Percoto" di Udine ed è artista Bode Music Gear, D'Addario Woodwinds, LeFreque e Selmer.


Gruppi di appartenenza

MAC Saxophone Quartet

Registrazioni

[CD - Freedom: Contemporary Music Inspired by Malcolm X, Martin Luther King, Gandhi, Jan Palach, Mirabal Sisters - Alex & Morris Sebastianutto: Saxophone, Trumpet and Electronics - Da Vinci Classics C00356 - 2020 - con musiche di Lamberto Lugli (Jan’s Shriek. A & El), Leonardo Schiavo (A tre farfalle. A, Tr, El), Marco Molteni (Just X. A, Tr, El), Massimiliano Messieri (A deep belief. A, Tr, El), Renato Miani (Trapped. A & El), Stefano Ianne  (Samadhi Gandhi. A, Tr, El)];

[CD • Solo • Alex Sebastianutto/Sx • artEsuono ART 163 • 2017 • con musiche di Christian Lauba, Jacob TV, Renato Miani, Lamberto Lugli];

[CD • INTERSECTIONS • Alex Sebastianutto/Sx & Ferdinando Mussutto/Pf ed altri • 2011]


Opere


Sketch A B - 2020


Opere dedicategli



A tre farfalle Schiavo, Leonardo S Tr El - 2018


Elements Messieri, Massimiliano A & O. - 2022


Jan's shriek Lugli, Lamberto A El - 2003/17

Just X Molteni, Marco A Tr El - 2019

Kamal Ros, Giuseppe (Pepito) A & Pf Q.a Cbs

Kamal (Incycles II) Ros, Giuseppe (Pepito) S & Pf Q.a Cbs - 2010

Samadhi Gandhi Ianne, Stefano A Tr El - 2020

Todestille Miani, Renato A & Ens - 2017

Todestille Miani, Renato A El - 2017

Trapped Miani, Renato A El - 2019

Trapped Miani, Renato A & Ens - 2019

Zahir V Movio, Simone Q - 2011/12


Opere dedicategli da autori stranieri

Daniel Hurtado – Primavera - saxofono, tromba ed orchestra a fiati - saxofono, tromba e pianoforte
Christian Lauba - Flawless Flow (Etude 34) - saxofono solo
Stephen Melillo – Antipanico - saxofono ed orchestra a fiati - saxofono quintetto d’archi, piano e percussioni - saxofono, ensemble di saxofoni e percussioni


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.