di Miani, Renato

Trapped

A & Ens - 2019

Dedicatario: Sebastianutto, Alex


Dettagli opera

Per Saxofono contralto ed Ensemble digitale (vedi), esiste anche la versione con Ensemble strumentale.

Prima esecuzione assoluta della versione digitale in occasione del Concerto di Alex Sebastianutto “FREEDOM saxofono, elettronica e proiezioni, musiche ispirate da EROI come Martin Luther King, Malcolm X, Jan Palach, Billie Holiday...” tenuto presso l’Aula Magna del "Liceo Musicale Carducci-Dante" a Trieste il 22 marzo 2019.


Commento all'opera

«Renato Miani ha trovato la sua ispirazione per comporre "Trapped" nel discorso di Malcolm X chiamato "Il voto o il proiettile" pronunciato il 12 aprile 1964 a Detroit. "Trapped" è la parola che Malcolm X usava per definire la società nera negli Stati Uniti in quel periodo. Credeva che l'unico modo per sfuggire a questa società ottusa, da questa trappola, fosse attraverso la cultura, la rieducazione politica ed economica. La cultura e il credere in te stesso, nelle tue capacità erano per lui l'unico modo per uscire dalla trappola. Renato Miani per sviluppare la sua composizione ha utilizzato l'elemento musicale iniziale di "A love Supreme" di John Coltrane, uno dei più importanti suonatori di sassofono jazz afroamericano di tutti i tempi. Coltrane compose "A love Supreme" per ringraziare Dio per la sua presenza spirituale mentre stava uscendo dalla trappola della droga. Questa cellula musicale si sviluppa, attraverso il sassofono virtuoso, fino a diventare il simbolo della fuga verso la libertà.» Dal canale YouTube di Alex Sebastianutto


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.