autore

Ianne Stefano


Note biografiche

Compositore, polistrumentista (suona pianoforte, sintetizzatori, percussioni, batteria, chitarre acustiche, chitarre elettriche fretless, basso fretless e sarod. In particolare alla batteria si è formato in gioventù con la guida di Carlo Battisti, mentre per quanto riguarda il sarod si è formato alla scuola di musica classica indiana di Pradeep Barot e Riccardo Battaglia), inventore e musicoterapeuta, è laureato in Conservazione dei beni culturali e in Musicoterapia (neuro-riabilitativa).

Autore di varie colonne sonore e spot televisivi, è uno dei compositori più originali della scena musicale europea con all’attivo 8 album nella sua carriera.

La sua musica viene regolarmente trasmessa in varie TV e radio, come RAI International e Radio RAI (Linea Verde, Sfide, Sulla via di Damasco, Geo & Geo, Lineablu e molti altri).

La versatilità della sua musica gli ha permesso collaborazioni internazionali e di vario genere: Trilok Gurtu, Mario Marzi, Emanuele Arciuli, Antonella Ruggiero, Nick Beggs, Ricky Portera, Terl Bryant, Rolf Hind, UTGandhi, John De Leo, Aram Ghasemy, Liam McKahey.

Le sue opere sinfoniche sono elaborate da Valter Sivilotti con cui ha iniziato da molto tempo una collaborazione musicale ricca di creatività.

Nel 2012 risulta il primo compositore al mondo a comporre per un robot componendo Rain Again, prima opera in assoluto per robot e pianoforte, espressamente scritta per TeoTronico, il robot ideato da Matteo Suzzi e che sfida nei concerti il pianista Roberto Prosseda.

Nel 2018 inventa Midifly (https://www.midifly.com), un nuovo controller musicale attivato da un software con il quale si possono produrre suoni attraverso il protocollo MIDI, agendo con il solo movimento delle mani su una griglia virtuale originata da una telecamera a raggi infrarossi. La comunità internazionale di musicoterapia si accorge immediatamente che quello strumento, nato per il semplice intrattenimento, in realtà si rivela molto efficace in campo neuro-riabilitativo. Il Midifly viene presentato alla comunità internazionale il 28 giugno 2019 alla 11TH European Music Therapy Conference di Aalborg, dopo un anno e mezzo di studi correlati da evidenze scientifiche e cliniche.


Diventa sponsor

Opere

Caelum A & Sx.ens - 2016

Nah A & Sx.ens - 2016

Samadhi Gandhi A Tr El - 2020


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.142.168 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.