A & O. - 2022 - 30’

Dedicatario: Sebastianutto, Alex


Dettagli opera

Concerto per Saxofono contralto e Orchestra sinfonica:

1. Fire

2. Air

3. Water

4. Earth

 

Prima Esecuzione Assoluta il 27/10/2022, presso il Teatro del Casinò di Sanremo, da parte di Alex Sebastianutto – saxofono, e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretti da Nayden Todorov.


Commento all'opera

«Progetto pensato dal saxofonista Alex Sebastianutto che, attraverso la penna del compositore Massimiliano Messieri, vuole mettere in evidenza la problematica ambientale-sociale (rapporto indissolubile fra società umana e natura) tramite una composizione inedita volta a smuovere attraverso la musica la sensibilità dell’ascoltatore nei confronti di un tema attuale e fondamentale per la sopravvivenza del genere umano quale la consapevolezza che “l’uomo non domina la natura, ma ne è parte integrante”. Tanto l’Oriente quanto l’Occidente hanno sviluppato una stretta connessione tra il microcosmo umano e il macrocosmo naturale. L’importanza dell’equilibrio degli Elementi è alla base della vita della specie umana e dell’esistenza dell’intero universo. Dall’interazione di questi Elementi, composti da particelle mescolate in proporzioni variabili, hanno origine tutti i fenomeni del cosmo: la nascita, la morte, la trasformazione.»  Alex Sebastianutto/YT

● 

«La Musica non è solo estetica, ma un imprescindibile mezzo di comunicazione che, mediante sonorità e ritmi anche antitetici, dischiude all’Uomo nuove possibilità introspettive che risvegliano una profonda sensibilità etica.

ELEMENTS é una nuova composizione attraverso la quale si vuole mettere in evidenza la problematica ambientale-sociale (rapporto indissolubile fra società umana e natura). Quest’opera è volta a smuovere la sensibilità dell’ascoltatore nei confronti di un tema attuale e fondamentale per la sopravvivenza del genere umano quale la consapevolezza che “l’uomo non domina la natura, ma ne è parte integrante”.

Tanto l’Oriente quanto l’Occidente hanno sviluppato una stretta connessione tra il microcosmo umano e il macrocosmo naturale. L’importanza dell’equilibrio degli Elementi è alla base della vita della specie umana e dell’esistenza dell’intero universo. Dall’interazione di questi Elementi, composti da particelle mescolate in proporzioni variabili, hanno origine tutti i fenomeni del cosmo: la nascita, la morte, la trasformazione.» Alex Sebastianutto/FB


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.