autoreinterprete

De Luca Giovanni


Note biografiche

Si è diplomato e laureato in saxofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida di Paolo Trampetti. Successivamente si è perfezionato partecipando a numerose Masterclasses con Mario Marzi, Claude Delangle, Fabrice Moretti, Francesco Salime.

Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali ha tenuto numerosi concerti in veste di solista con l’orchestra sinfonica del Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza e L’Orchestra d’archi degli “Incontri Mediterranei di Crotone“ nei diversi teatri della Calabria. Ha tenuto inoltre innumerevoli concerti con varie formazioni cameristiche, dal duo pianoforte-sax e fisarmonica-sax, al quartetto di saxofoni, esibendosi in prestigiose sale e teatri europei, per eventi di rilevante stampo internazionale, come il XIX e XX Stage Internazionale del Sassofono“ Il sassofono e la musica made in Italy” di Fermo ed il Congresso Mondiale del saxofono “SaxOpen” di Strasburgo(Francia). Nel 2011 ha formato il duo con il pianista Francesco Silvestri, registrando il CD “VIAGGIO NEL ‘900”, tenendo concerti in prestigiose sale fino agli Stati Uniti, presentando  brani di musica contemporanea di vari autori italiani del filone neomelodico. Si è esibito in diretta streaming per la casa editrice “Preludio Music” di Milano.

Già parte del quartetto di saxofoni “Black Golden Sax Quartet”, nel 2015 ha formato un quartetto di Sassofoni “Acrobatic sax Quartet” con cui si è già esibito in innuverevoli concerti in tutta Italia. Collabora da anni con Tommaso Arena formando il duo Saxofono e Fisarmonica, formazioni con le quali ha tenuto già numerosi concerti con grande consenso di pubblico e critica.

È dedicatario di diverse composizioni scritte per le sue formazioni tra i quali troviamo nomi di grandi compositori : Federico Biscione, Alberto Cara, Paolo Coggiola, Alessandro Cusatelli, Luigi Del Prete, Sandro Fazzolari (CAN), Alessandro Lucchetti, Lodi Luka (ALB), Vincenzo Palermo, Giampaolo Testoni, Lorenzo Ferrero, Carlo Galante , Patrizio Marrone Armando Ghidoni, Simone Pionieri, Lucio Gregoretti.

Presidente dell’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi”, con la quale organizza molti eventi musicali quali MasterClass, Stage e Stagioni Concertistiche, alterna l’attività concertistica a quella didattica in qualità di docente nelle scuole statali. Insegna, inoltre, presso l’Accademia “Gustav Mahler” di Trebisacce convenzionata con il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha insegnato negli AA 2014/15 e 2015/16 saxofono presso il Conservatorio di Cosenza in qualità di tutor.

 


Registrazioni

[CD • I dischi del mem vol.1 • Giovanni De Luca/Sx, Francesco Silvestri/Pf • CD Preludio PL12814 • 2014 • con opere di Alberto Cara, Paolo Coggiola, Alessandro Cusatelli, Fecerico Biscione, Alessandro Lucchetti, Vincenzo Palermo, Giampaolo Testoni];

[CD • Omaggio a Galliano • Giovanni De Luca/Sx, Tommaso Arena/Fisa • MediaLand di Catanzaro • 201x • interamente dedicato a brani di Richard Galliano];

[CD • Viaggio nel ‘900 • Giovanni De Luca/Sx, Francesco Silvestri/Pf • MediaLand di Catanzaro • 2011]

 


Diventa sponsor

Opere

Opere dedicategli

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.94.21.209 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy