autore

Benincasa Luigi

  1. Nato il 1978 a Cosenza

E-mail: louisstudio78@tiscali.it
Facebook


Note biografiche

  Si è diplomato a pieni voti in Composizione al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida di Vincenzo Palermo e ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte con Antonella Calvelli. Si è laureato a pieni voti anche in didattica della musica, relatore della sua tesi Vito Palumbo. Lungo il suo percorso di formazione ha seguito corsi di tecnica vocale, canto gregoriano, organo e direzione e anche corsi sulle nuove tecnologie, soprattutto nel campo della ripresa e registrazione audio.

  Prepara e segue le attività musicali di vari ensemble, di cori polifonici e orchestre, e svolge intensa attività in qualità di pianista, direttore di coro e d’orchestra.

  Le sue composizioni hanno ricevuto apprezzamenti dalla critica e importanti premi da enti organizzatori di concorsi nazionali e internazionali (vincitore al Foggia Film Festival 2008, Concorso Nazionale “A naca d’oru” Calabria 2009, menzione speciale all’Ephizefiri di Reggio Calabria 2010, al Concorso Internazionale di Composizione Eboli per due edizioni consecutive 2013, 2014, al Concorso Nazionale III Mnemosyne di Cosenza 2012, al Concorso Internazionale di Composizione per Arpa in Sicilia 2015, al XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti città di Paola).

  Le sue opere sono state inserite ed eseguite nell’ambito di importanti eventi svolti presso: Abbazia Florense San Giovanni in Fiore, Castello di S. Severina Crotone, Conservatorio “S. Giacomantonio”, Auditorium Casa Della Musica, Teatro dell’Università della Calabria, Festival delle Serre a Cerisano, , Foggia Film Festival, Festival della chitarra a Eboli, Concerti Estivi Viggiano, Basilica Superiore “S. Francesco d’Assisi”, Santuario “S. Giovanni Rotondo”, Basilica “S. Antonio” di Padova, Filarmonica Laudamo a Messina, Teatro dell’Aquila a Fermo, Madinat Theatre a Dubai Emirati Arabi, Szèchenyi Egyetem Università Concert Hall di Gyor in Ungheria. Le sue composizioni sono state eseguite dall’Orchestra Italiana di Arpe, con la quale collabora anche in qualità di direttore, dall’Orchestra di Sassofoni, dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “S. Giacomantonio” direttore Donato Sivo, dalla “Naples Orchestra” di Napoli direttore Michelangelo Galeati.

  Nell’ambito della musica da camera ha composto musica per strumenti solisti e per diverse formazioni.

  Interpreti della sua musica sono stati: Domenico Ascione, Sabrina Cenerazzo, Stefano Cinnirella, Annalisa De Simone, Giuseppe Del Plato e Angelo Ruggero, Giovanni De Luca, Paolo Trampetti, Albarosa Di Lieto, Rosaria Belmonte, Emanuela De Zarlo, Laura Parrella, Mattia Madeo, Domenico Scicchitano, Alessandra Ciniglia, Paolo Montefusco, Ilaria Ganeri, Antonella Calvelli, Samuele Danese, Valeria Carnicelli, i suoi lavori sono stati eseguiti dalle voci di Zeina Barhoum, Angela Bianco, Sabrina Zumpano, Francesca Donato, Roberto Nadiani.

  Ha composto molteplici brani per coro misto a cappella e per coro concertante. Molti di questi lavori sono stati eseguiti durante importanti rassegne corali e inseriti in concerto da diversi cori polifonici.

  Nell’ambito della musica vocale ha composto l’opera da camera in un atto unico “La daga d’argento” su un soggetto di Vincenzo Palermo ispirato ad un racconto di J.L.Borges, presentata presso l’Auditorium del Conservatorio di Cosenza. Nell’ambito del IX Congresso Gioachimita gli è stata commissionata l’opera in musica “L’annuncio è una scintilla” su testo poetico di S.E. Mons. Antonio Stagliano, per due soli, coro e orchestra sinfonica, ispirata alla vita di Gioacchino da Fiore, esegeta e fondatore dell’ordine Florense.

  Collabora con varie associazioni ed enti di promozione della cultura musicale, tra cui le associazioni “Anemos”, “Giovani Musicisti Nuova Paideia”, “Cornelio Pelusio”, “Siberene”.

  È fondatore del Coro Polifonico “S. Pio” e dell’Orchestra “In Fiore” con le quali svolge intensa attività concertistica.

  I suoi lavori compositivi sono stati presentati e diffusi attraverso testate giornalistiche, reti radiofoniche e televisive tra cui anche la Rai.

  Alcune delle sue composizioni sono edite delle case editrici Preludio, Pubblisfera Edizioni.

  È docente di Teoria Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale di Crotone.


Diventa sponsor

Opere

La Gattaparda Q - 2015

La Gattaparda Sx.ens - 2016


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.119.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy