autore

Lucchetti Alessandro


Note biografiche

Ha iniziato gli studi musicali nella sua città, ultimandoli presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Dal 1987 al 2001 ha svolto un'intensa attività concertistica e discografica in duo pianistico con Pinuccia Giarmanà in Italia (Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, RAI e Unione Musicale di Torino, Istituzione Universitaria Concerti di Roma, Musica nel nostro tempo di Milano, Filarmonica Laudamo di Messina, etc.); in Svizzera (Concerti della Radio e Palazzo dei Congressi di Lugano, Schloss Konzerte Thun, St. Moritz Piano Festival etc.); in Germania e in Belgio. Il duo ha collaborato con il Coro della Fenice di Venezia (Petite Messe Solennelle di Rossini); con l'Athestis Chorus (Liebeslieder e Neue Liebeslieder di Brahms) e con I Percussionisti della Scala (Sonata di Bartòk etc.), e ha inciso in CD opere di Busoni (Nuova era), l'integrale di Chabrier e musiche di Liszt (2 CD Gallo), nonchè l'integrale di Grieg (2 CD Stradivarius) e registrato per la Radio Svizzera le Visions de l'Amen di Messiaen. Nel 2003 ha fondato il gruppo Crossing Over, una formazione trascendente i generi che si è esibita, tra l’altro, per la stagione del Centro Teatrale Bresciano, nello spettacolo Terra di Confine (ideato da E. De Checchi e A. Lucchetti), nell’aprile 2004 al Teatro Sociale.
Tra i fondatori della corrente denominata Neoromantica, è impegnato da anni nella ricerca sulla fusione dei generi e delle culture musicali (jazz, rock, musica orientale, afro-americana etc.).
Sue composizioni sono eseguite in varie importanti manifestazioni, festivals e sedi concertistiche italiane e straniere come la Biennale di Venezia, il festival della WDR a Berlino e Colonia, il festival di Bath, il festival del Reno a Düsseldorf, l'Opera di Darmstadt, la Settimana di musica italiana di New York, la Settimana di musica contemporanea di Varsavia ed altre. Eseguitissime le sue rivisitazioni di altri generi musicali in chiave classica: dal rock (il concerto dal titolo Rocklied è un omaggio ai Beatles e ad altri mostri sacri inglesi e americani), alla musica da film (Movie Charms è il titolo del programma esistente in varie versioni cameristiche e sinfoniche che racchiude il meglio delle colonne sonore italiane e americane), alla canzone italiana.
Ha ricevuto commissioni dalla Radio Svizzera, dalla RAI di Roma, dall'Orchestra di Winterthur, dalla Biennale di Venezia etc.
Sue composizioni sono edite da Ricordi e Sonzogno e incise su dischi CGD.
Dal 1989 è docente presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia.


Diventa sponsor

Opere

Jungle Revenge Q - 2003

Summer Samba A Pf - 201x


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.239.167.74 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy