autoredidattainterprete

Calderone Ignazio


Note biografiche

Si è accostato allo studio della musica frequentando il corso di saxofono presso il Conservatorio di musica di Palermo dove ha avuto docenti quali Gaetano Di Bacco, Stefano Venturi ed ha brillantemente terminato gli studi nel 1990 sotto la guida di Ugo Fusco. Successivamente si è perfezionato presso l’Ars Nova di Palermo, approfondendo la formazione cameristica e orchestrale con musicisti di chiara fama tra i quali Faja e Prencipe.

Dal 1990 ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi sempre ai primi posti (primo premio assoluto al concorso Isola di Pantelleria, primo premio assoluto al concorso Sailer a Palermo).

L’attività solistica comprende, oltre ai numerosi concerti per sassofono e pianoforte, diversi concerti con accompagnamento d’orchestra, tra i concerti più significativi vi sono: la prima esecuzione assoluta della composizione per sax e orchestra del compositore inglese Skempton, eseguita con l’orchestra internazionale al teatro dell’ Aquila nel 1995; l’esecuzione del concerto per sax, clarinetto e orchestra del compositore palermitano G. Randazzo, eseguita al Teatro Politeama di Palermo con l’orchestra dei docenti del Conservatorio V. Bellini diretta da C. Caruso; l’esecuzione del brano per sax, clarinetto e archi “ Stress“ del compositore belga Corinne Latteur eseguita nella sala Scarlatti del Conservatorio V.Bellini di Palermo. Nell’ambito cameristico, una significativa attività lo ha visto partecipare a prestigiose manifestazioni musicali  quali:  Palermo a Palermo,  Suoni del novecento, X Congresso mondiale del sassofono a Pesaro, Agrigento musica festival, Vidimus stellam, Festival del anche Hieres, Omaggio a Duke Ellington ecc.

Intensa anche l’attività con importanti orchestre (Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Orchestra internazionale Italiana, Orchestra del Conservatorio “V. Bellini“, Orchestra “F. Ferrara”, Fondazione “G. Arnone“, Orchestra di Musica Contemporanea di Palermo, Ente Luglio Musicale Trapanese ecc.) sotto la direzione di importanti direttori quali: Stefan A. Reck; Steven Mercurio, D. Renzetti, C. Caruso, C. Martin, F. La Licata, F. Mondelci, S. Friedman.  Si è esibito in veste di solista per varie istituzioni concertistiche e associazioni musicali (Conservatorio di musica, Alea, Fondazione G. Arnone, ecc.). Ha eseguito "La creation du monde" di D. Milhaud con la direzione di A. Faja per Ars Musica di Palermo e, con lo Zephyr Ensemble diretto da F. La Licata, "Polifonica monodia ritmica" di L. Nono nei più grossi centri musicali siciliani. Con l'Orchestra dell'Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di musica, l'Orchestra Accademia Siciliana e della Fondazione G. Arnone ha partecipato all'esecuzione di opere quali "Rapsodia in Blue", "Un americano a Parigi", "I got rhythm" di Gerswhin, "Quadri di un'esposizione" di Ravel, "Arlesienne" di Bizet, ecc. sotto la guida di direttori quali C. Martin, C. Caruso, G. Colajanni, ecc..

Nella sua attività concertistica è particolarmente interessante l'aver stimolato ad ampliare un repertorio di opere in trio con Tromba (con G. Calderone) e Pianoforte (con A. Roppolo) con cui ha riscosso naturali apprezzamenti.

È dal 1992/’93 titolare della cattedra di Saxofono presso il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo.

 


Opere



Opere a lui riferibili

Opere a lui riferibili da autori stranieri

LatteurC-Eclipse-APf-1993
LatteurC- Gioste -FlAPf-1994
LatteurC- Space-TrAPf-1993
LatteurC- Stress -ClAQa-1992
LatteurC- Vortex -ClTrAQa-1993

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.