IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Barberi Salvatore


Note biografiche

Fin dalla tenera età mostra attitudini e speciali qualità verso la musica.

Inizia lo studio della musica all’età di quattro anni sotto la guida di Carmelo Capizzi; all’età di sei anni intraprende lo studio del Saxofono sotto la guida di Alberto Salvo e all’età di dieci anni compone il suo primo quartetto di fiati eseguito durante la stagione concertistica Xibetana del 2003. Volendo perfezionare lo studio del Saxofono, durante l’adolescenza inizia un nuovo percorso di studi all’interno del conservatorio V. Bellini di Palermo, iscrivendosi alla classe di Saxofono sotto la guida di Ignazio Calderone, insieme al quale intraprende un percorso artistico-musicale volto ad una maggiore valutazione dello strumento e della sua letteratura, alla scoperta e diffusione del suo repertorio nel nostro territorio, conseguendo nel 2013 il Diploma Accademico in Saxofono, con votazione 110/110 Lode e Menzione. Successivamente volendo allargare il panorama della sua conoscenza musicale, inizia un nuovo percorso di studi iscrivendosi presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, nella classe di Direzione D’Orchestra sotto la guida di Carmelo Caruso, conseguendo nel 2017 il Diploma Accademico in Direzione D’orchestra con votazione 110/110 e Lode e Menzione. Durante il percorso accademico svolto in conservatorio studia anche Composizione con Giovanni D’Aquila. Ha partecipato a diversi master di perfezionamento sotto la guida di illustri maestri come Bruno Aprea, Marco Angius, Vincent David, Federico Mondelci, Fabrice Moretti, Mario Ciaccio, Peter Wegele, Francesco D’Orazio, Giovanni Bietti, Chistoph Hartmann.

Come saxofonista svolge un’intensa e particolare attività concertistica con numerosi organici strumentali tra i quali il Boom Boom Sax Quartet, Adolphe Sax Quartet, la Balarm Sax Orchestra.

Ha collaborato con diversi Enti Artistici e Musicali tra cui ricordiamo la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, gli Amici della Musica di Palermo, l’Accademia Musicale di Palermo, la Mediterranea Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica del Conservatorio “V.Bellini”, Balarm Sax Orchestra con cui ha partecipato a diversi concerti cameristici ed orchestrali.

Ha Diretto e collaborato, in diversi concerti musicali, molte orchestre ed ensemble tra cui si ricorda la Young Chamber Orchestra “Igor Stravinsky”, Orchestra Castelbuono Classica, Ensemble Musicale del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, Orchestra del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, Giacomo Cuticchio Ensemble. 


Opere

Introspicere Ob Cl Cl.bs A Fg - 2019

Magma Cl.bs Fg B Tu - 2021

Piccola fantasia brillante A & Sx.ens - 2015


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.