IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Giraldi Alberto


Note biografiche

   Compositore e Arrangiatore, nel 1989 si diploma in “Scuola Sperimentale di Composizione” presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

   Esordisce agli inizi degli anni ‘80 come tastierista, con la Cooperativa Lavoro Culturale (Nuovo Canzoniere Italiano) in un progetto che fonde la musica popolare italiana con il jazz. Dal 1984 al 1986 pianista e tastierista di Tiziana Rivale, vincitrice del Festival di Sanremo 1983, si esibisce in numerosi concerti tra cui uno al Teatro Ariston di Sanremo.

   Nel 1991 partecipa al 41° Festival di Sanremo in qualità di coautore del brano “Donne del 2000”, cantato dalle “Compilations” di “Domenica In”.

   Nel 1993 ha realizzato le musiche per undici brevi films televisivi per conto dell’AFI (Audiovisivi Films Internazionali), per la regia di F. Solfiti, e nel 1994 ha composto le musiche per un film su Casanova, trasmesso dalla Tv Svizzera. Nel 1997 ha collaborato con P. Ormi agli arrangiamenti della trasmissione televisiva di G. Boncompagni “Macao” e ha realizzato, in collaborazione con E. Marocchini, alcune musiche di sottofondo per la trasmissione Rai Radiotre “La Barcaccia” di E. Stinchelli e M. Svuozzo. Sempre nel 1997 ha curato le edizioni della trasmissione Rai Tv 2 “Inviato speciale” di P. Chiambretti, per conto degli autori delle musiche P. Rossi e P. Marzocchi; quelle delle trasmissioni Rai Radiodue “La piattina è illegale” e “Fuga dai mondiali” di C. Silvestrelli. Nello stesso anno collaborava con F. Antonioni alla realizzazione delle musiche per la trasmissione di RAI Educational “Senza cuore”,  curandone al contempo la parte editoriale. E’ autore delle musiche di sottofondo e della sigla della trasmissione “3131 chat” in onda su Rai Radiodue da settembre 2000 a giugno 2001. In collaborazione con P. Rossi ha realizzato le musiche per la pubblicità di AGIP (versione Paolo Brosio estiva ed invernale), POSTA PRIORITARIA (Poste Italiane), PERMAFLEX, CAFFE’ NOVA BRASILIA. Con lo stesso P. Rossi, ha scritto, orchestrato e diretto le musiche del film “Il grande botto” (Regia di L. Pompucci, Cecchi Gori Music Ed. Mus.). Sempre per la radio è autore delle musiche di “Bip Show” di S. Pistolini, “La luna è di formaggio” di M. Mongai e C. Silvestrelli e “Il mattino ha l’oro in bocca”, sceneggiato radiofonico in dieci puntate di T. Saveriano, tutto per conto di Rai Trade Ed. Mus., con cui ha stampato anche due Cd di sonorizzazioni (“Appunti di viaggio” e “Quotidiana”). Ha curato i commenti sonori per “La battaglia di Marengo” per la regia di A. Donadio (Alessandria) e realizzato le musiche per numerosi infomercial per Telecom, Tim, Fao, Reti, Unicredit, F. Rutelli, La Margherita, Nissan, DS, Ministero degli Esteri etc. Recentemente ha scritto la musica di commento al filmato introduttivo del Museo Virtuale dell’Iraq per conto del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha composto le musiche per diversi lavori teatrali, tra cui “Cristoforo Colombo, una storia…terra, terra!” di C. Silvestrelli e S. Antonucci (regia di T. Garrani, Teatro in Trastevere - Roma) e quelle per “Grazie, le faremo sapere” di C. Silvestrelli (Caffè Teatro Abaco - Roma). Arrangiatore e Direttore musicale del musical “Piccola rapina” di J. Galley D’ignazio (Teatro delle Muse - Roma, 1997), per la stessa autrice ha curato gli arrangiamenti della commedia con musiche “Donne terribili” (Teatro Greco - Roma, 1998). Ha scritto, in collaborazione con P. Rossi, le musiche di “Mi lascio” di G. Mori e R. Masciopinto (Teatro Comunale - Anghiari e Teatro Juvarra - Torino, 2000) e i commenti musicali allo spettacolo “Salti mortali” della Compagnia Donati-Olesen (Teatro Juvarra - Torino, 2001). Nel 2008, sempre in collaborazione con P. Rossi, ha scritto le musiche per il lavoro teatrale “Piccoli crimini coniugali”, con C. Silvestrelli e S. Colombari, per la regia di L. Gioielli, in scena al teatro Cometa Off di Roma.

   Ha al suo attivo un disco per il “Nuovo Repertorio Editoriale” della Fonit-Cetra in qualità di autore ed arrangiatore, e due Cd per l’Unifunk di Milano, sempre come autore ed arrangiatore, uno dei quali distribuito dalla Polygram. Ha inoltre lavorato a numerosi cd di sonorizzazioni per servizi giornalistici e televisivi con le etichette “Primo set records”, “Killer tracks records” e “Domani Musica”. Compositore presente nella produzione di musica contemporanea, suoi lavori sono stati inseriti in Cd della Carrara di Bergamo, della Tirreno di Milano, della Caligola di Venezia e di Domani Musica di Roma ed eseguiti in numerose occasioni (Roma, Nuova Consonanza, Amsterdam, Gaudeamus, Università di Oxford).

   Tra il 2007 e il 2008 ha scritto un brano per orchestra d’archi (“Il sopraggiunto bene”), commissionatogli dall’orchestra da camera Kisucka di Cadca (Slovacchia).

   E’ fondatore e animatore di Domani Musica Ed. Mus. con cui ha prodotto numerosi cd di musica contemporanea, di jazz e di new age.

   Ha ideato ed organizzato nel 2003 e nel 2004 la Rassegna di Musica contemporanea “Domani Musica Festival”, che ha visto la partecipazione di numerosissimi compositori tra cui Ennio Morricone, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Carlo Crivelli, Marco Betta, Sergio Rendine.

   Nel 2004 pubblica il suo primo cd a suo nome, contenente esclusivamente suoi brani di stile fusion (Marta’s dream). Nel 2006 stampa “Virtual Orchestra Works”, un cd esemplificativo del lavoro realizzabile con i sintetizzatori al fine di simulare una vera orchestra. Nel 2007 esce il cd di jazz “Soul Poetry” interamente composto ed arrangiato da Alberto Giraldi. Ha arrangiato numerosi cd di cantanti emergenti, in particolare – nel 2007 – i lavori di Mirko Querci e Letizia Mongelli. Nello stesso anno ha composto il brano “Quattro matte per la musica” inserito in un cd del quartetto vocale femminile “The Unforgettables”. Nel 2005 viene nominato Delegato dell’Assemblea dell’IMAIE (Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti Esecutori). Tra il 2006 ed il 2007 ha arrangiato quattro cd di musiche per bambini, dirigendo il coro dei piccoli interpreti, per conto delle "Paoline Editoriale Audiovisivi". Nel 2007 riprende un'intensa collaborazione a diverse trasmissioni televisive della Rai come autore di musiche di sottofondo. Nel 2008, il suo brano "Florealia" per organo, viene eseguito presso l'Università di Oxford dall'organista Antonio Caporaso e la sua "Ninna nanna" per coro di fanciulli ed organo, commissionata dalla prestigiosa manifestazione "Venite pastores", viene eseguita presso la Basilica di San Paolo Maggiore in Napoli.

   Ha insegnato Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e quello di Benevento; Armonia Complementare presso il Conservatorio “L. D’annunzio” di Pescara e Teoria, Solfeggio e Dettato musicale presso i Conservatori “A. Casella” de L’Aquila, “S. Cecilia” di Roma, “L. Perosi” di Campobasso, “D. Cimarosa” di Avellino, “C. Pollini” di Padova e “N. Sala” di Benevento. In quest’ultimo Istituto, nell’ambito del Dipartimento Tecnologico, ha insegnato Teoria e Tecnica del Midi e Studio Recording, nonché Produzione artistica, discografica e di studio. Attualmente è docente titolare della cattedra di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e - presso il Dipartimento Jazz dello stesso Istituto - insegna, dall'A.A. 2008/2009, Pianoforte Complementare ad indirizzo jazz.


Opere

Contact areas A Tr Pf - 1992

One Hundred 5Sx - 1992


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.