autore

Scilipoti Riccardo

  1. Nato il 22/04/1972 a Messina

Cellulare: +39 3807559177
E-mail: riccardo.scilipoti@gmail.com
Facebook


Note biografiche

Diplomato in Pianoforte nel 1994 sotto la guida della Prof.ssa M.Latora, Composizione con A.Giraldi ed in Direzione d'orchestra presso il Conservatorio 'Vincenzo Bellini' di Palermo, nel marzo 2013 ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l'Università di Bologna. Ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistici tenuti da Lya de Barberiis e quelli in direzione d'orchestra tenuti da Michele Carulli, Piero Bellugi ed Ennio Nicotra.
Iniziata a 16 anni l'attività concertistica, ha suonato presso importanti associazioni in Italia ed all'Estero (Teatro Massimo di Palermo, Arena Sferisterio di Macerata, Raider di Roma, Soni ventorum di Palermo, ecc.) ed ha riscosso riconoscimenti in vari Concorsi Nazionali e Internazionali. È risultato vincitore di numerosi premi in importanti competizioni pianistiche; è stato inoltre finalista alla V edizione del concorso internazionale per direttori d'opera 'L.Mancinelli' di Orvieto. Ha tenuto recital solistici presso gli Istituti Italiani di Cultura di Praga, Colonia e Copenaghen e, in collaborazione con l’Ensemble Soni Ventorum, dei concerti di musica da camera presso gli Istituti Italiani di Cultura di Wolfsburg e Colonia e presso le sedi della Società “Dante Alighieri” di Lubecca e Kiel (Germania).
Ha diretto l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo e l’Orchestra Sinfonica Siciliana nell'ambito della 53a settimana di musica sacra di Monreale, nella LV e LVI stagione sinfonica e in occasione del concerto per l’insediamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
È pianista d'orchestra e Maestro del Coro di voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Nel 1996 si è esibito nell'ambito della rassegna 'Nuove Carriere', organizzata dal Cidim/Unisco (Roma), eseguendo, con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, il concerto n°1 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven. In seguito ha svolto intensa attività cameristica collaborando con l'Ensemble Soni Ventorum e con il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, esibendosi negli Stati Uniti, in Canada, Polonia e presso alcune fra le più importanti istituzioni musicali italiane.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI regionale.


Diventa sponsor

Opere

Himem A Pf - 1995


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.207.133.27 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.