autore

Furlani Paolo


Note biografiche

Si è diplomato in Clarinetto nel 1986, Musica corale e direzione di coro nel 1993 presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia, in Strumentazione per banda presso il Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma nel 1994 ed in Composizione presso il Conservatorio di Venezia nel 1995 nella classe di Fabio Vacchi. Ha frequentato il corso di Musica elettronica nella classe di Alvise Vidolin, presso il Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia, dall’85 al ’92. Si è successivamente perfezionato in composizione con A.Corghi e in clarinetto con Ciro Scarponi, musica da camera con Marco Zuccarini nel 1990 ed ha seguito il 2° corso internazionale “La vocalità dal Rinascimento al Barocco” (1989) di Firenze tenuto dal gruppo vocale “Pro cantione antiqua” e organizzato da “L’Homme armé”. Ha anche studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia diplomandosi nel 1989.
Autore di opere liriche e di alcune composizioni, ha ricevuto per esse vari riconoscimenti fracui una “Fellowship” (borsa di studio per un periodo di residenza) dalla Civitella Ranieri Foundation di New York, che gli è valsa nel 2005 la permanenza di 6 settimane nella residenza per artisti del castello di Civitella Ranieri (PG). Ha ricevuto uno “Stipendium” dalla Richard-Wagner-Stipendienstiftung, per poter partecipare come borsista alle rappresentazioni del Bayreuther Festspiele 2004. Ha riscosso inoltre: 2° premio ex-æquo nella finale del “Concorso internazionale Giuseppe Verdi per la composizione di un’opera lirica”; 1° premio assoluto nel prestigioso concorso “Wiener Internationaler Kompositionswettbewerb 2000” di Vienna; è stato premiato nella IIIa edizione del concorso “Quarant’anni nel 2000” organizzato dalla federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati); 1° premio nella IIIa edizione del concorso internazionale per nuove opere di Teatro musicale da camera “Orpheus 1997/98” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, con presidente della giuria Luciano Berio; 1° premio nel concorso per nuove opere di teatro musicale da camera “Città di Udine – 1995”; 1° premio al concorso internazionale di composizione 1998 di Pianello Val Tidone (PC); ecc. ecc.
È tra i fondatori dell'Ensemble Paul Klee di Venezia, con il quale ha suonato in vari concerti, alcuni dei quali trasmessi dalla RAI. È anche tra i fondatori del Laboratorio Novamusica. Dirige l'Ottetto di fiati di Padova e collabora con l'orchestra dell'Università di Padova "Concentus Musicus Patavinus".
Ha tenuto due incontri organizzati dal Teatro delle Muse di Ancona nel laboratorio per la musica (legato alla stagione d’opera 2004/05), rivolto ai docenti nell’ambito del progetto “Scuola all’opera”.
Ha partecipato, in qualità di docente, ai Seminari e Corsi di Musica antica “Egida Sartori”, organizzati dalla Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia, nel luglio 2004. Ha insegnato, come Professore a contratto dell’Università Cà Foscari di Venezia, nella Scuola Interateneo di Specializzazione per la formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria– indirizzo Musica e spettacolo – tenendo dal 2002 al 2009 il “Laboratorio di didattica della musica strumentale”. A seguito del superamento del concorso nazionale per l’insegnamento di Armonia e contrappunto nei Conservatori di musica, dopo aver insegnato al Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) e per molti anni al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo, è docente in ruolo di questa materia presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.


Diventa sponsor

Opere

Il birraio di Preston Voci & O.+ Sx - 1999

Il principe granchio Soli Coro & O.c+ A/B - 2006

Il tamburino magico Soli Coro & O.+ 2A - 2008

Incanto di Natale Soli Coro & O.+ A/B - 1999

La casa dei mostri Sop A T Trbn Perc El - 2003

La gallina birichina Rec Fl Cl Sx Fg - 1989

Le parole al buio Soli Coro & O.+ Sx - 1997

The Water Babies Soli Coro & O.+ A T - 2014


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.119.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy