autore

Boselli Guido


Note biografiche

Ha studiato violoncello al conservatorio della sua città con Attilio Ranzato e Bruno Vitali diplomandosi nel 1981. Ha studiato composizione con Franco Donatoni e Sandro Gorli e presso la sezione musica contemporanea della scuola civica di Milano, con Brian Ferneyhough. Si è perfezionato in violoncello con Siegfied Palm e Adriano Vendramelli. Ha studiato direzione d'orchestra con Pierangelo Gelmini.
Svolge una intensa attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche; ha inciso diversi CD: in particolare, con la Stradivarius ha inciso un CD monografico sulle composizioni per archi soli di Bernd Alois Zimmermann, uno con il Gruppo musica insieme di Cremona dedicato alle opere cameristiche di Franco Donatoni, un altro con l'ensemble Nuove sincronie di Milano sul repertorio cameristico di Luis De Pablo, e, infine, rotte sonore con il Dedalo ensemble di Brescia. Con la Ricordi ha pubblicato Limen 2001 musica per la Resistenza e un cd monografico con il quartetto Spazio 900 con lavori di Gabrio Taglietti. Suona stabilmente nel Gruppo musica insieme di Cremona, è stato il fondatore del quartetto d'archi Nuove sincronie-Spazio 900, suona nel Dedalo ensemble di Brescia del quale è uno dei soci fondatori, collabora con il Tema ensemble di Milano, l'ensemble 900 di Trento ed altri numerosi ensemble. Numerosi i compositori che hanno scritto per lui.
Suoi lavori sono stati e vengono eseguiti in diverse rassegne concertistiche Autunno Musicale, Traettorie sonore, Concerti al Carducci e Sabato in musica a Como, Oggi Musica a Bologna, Spazio 900 a Cremona, Sulle ali del 900 a Brescia, Domani musica a Roma, Festival Milano cinque giornate per la nuova musica a Milano.
È docente della cattedra di violoncello presso il conservatorio di musica di Como ed è il coordinatore e direttore dell'ensemble Laboratorio formato dagli allievi in rotazione dello stesso conservatorio, ideato per approfondire il repertorio del 900 storico e contemporaneo nonchè per fornire un servizio di lettura alle classi di composizione. È docente del corso di direzione e concertazione d'ensemble riservato agli allievi iscritti ai trienni superiori sperimentali di composizione presso lo stesso conservatorio.


Diventa sponsor

Opere


Arie circensi B Vc - 2014

Canti Op.55 S - 2005


De Lama S Vc - 2019

Divertissement B Vc - 2011

Due scene per sei solisti Fl Cl S/A Ch.el V Vc - 1985

Eli Eli lama azavtani Voci & Ens+ S/T


Salmo XXII Voci & Ens+ S/T - 2011


Tre pezzi fantastici S/B Vc - 2019


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.237.71.23 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy