di Boselli Guido

Arie circensi

B Vc - 2014 - 15' - Ars Publica Edizioni Musicali

Dettagli opera

Per sax baritono e violoncello descrive suggestioni e ricordi del mondo circense:

1 Funambolico (4’25”) ispirato a "fluido" di Carlo Ballarini, con un riferimento particolare alla "fune" e al funambolo che vi sta sopra;

2 Adagio e sordine (4’10”);

3 Sboclè (2’45”), ai clown nel pieno delle loro gags sempre più "sboclè";
4 Aria (5’30”), malinconico un pochino petulante, in modo particolare ai clown, rievocati con il suono Trompe del sax baritono.

Prima esecuzione il 26.09.2014 ad Olgiate Olona (Va) in occasione della XI rassegna «Suono e Segno», presso il teatrino di Villa Gonzaga, da parte del duo Tubi & Corde (Marco Bonetti - sax, Guido Boselli - cello).


Commento all'opera

«Quattro pezzi ispirati al mondo circense:

  • I “funambolico” una rievocazione sonora di un immaginario numero di funamboli nel quale il sax funge da fune sonora e il violoncello da funambolo.
  • II “adagio e sordine” brano meditativo che rivisita alcuni tratti del precedente “funambolico” con l’impiego di varie sordine per ottenere sonorità suggestive.
  • III “sboclè” (Sboccato) Titolo inventato in uno pseudo romagnolo ricrea un immaginario numero di clown composto da gag tra loro contrastanti.
  • IV “aria” Brano dal carattere meditativo con sonorità petulanti e situazioni timbriche particolari. Una personale rievocazione sonora del clown nel proprio carrozzone dopo lo spettacolo mentre si strucca, più solo che mai, assorto nei propri pensieri.»


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.95.208 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy