autoreinterprete

Tagliaferri Pietro

  1. Nato il 22/12/1964 a Piacenza

E-mail: pietro.tagliafer@gmail.com
Sito web
Facebook


Note biografiche

Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di G.Parmigiani, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di Merito, e presso l’Accademia Internazionale di Biella, sotto la guida di Anthony Pay è anche laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, svolge una intensa attività concertistica sia come solista, sia con diverse formazioni cameristiche, in Italia e all’estero. Fin da giovane si dedica anche allo studio del saxofono, distinguendosi in numerosissime formazioni, classiche e jazzistiche. Ha fatto parte del SaxEnsemble (quartetto di saxofoni costituito da Pietro Tagliaferri, Mauro Moruzzi - fino alla morte, nel 1999 -, Stefano Solari, Roberto Colombi) che, nato nel 1991 dall’unione di quattro strumentisti di formazione classica, con all’attivo una notevole attività concertistica in Italia e all’estero, ha sempre affiancato all’esperienza classica quella dal jazz alla musica rock, che hanno portato a realizzare diverse realizzazioni discografiche (Fonit Cetra, Joker International, Rusty Records, Scomegna, MMO, P.S.G. Philstone). Questa formazione ha elaborato un programma sempre più dall’impronta jazzistica grazie agli arrangiamenti, alcuni dei quali appositamente scritti da Giuseppe Parmigiani (già arrangiatore per Giorgio Gaslini), con autori jazz e pop. Nel 2003 ha costituito il Duo Tagliaferri (al saxofono) - Sciddurlo (all’organo) con cui ha pubblicato vari CD e si è da subito distinto per l’originalità del progetto musicale svolgendo una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Diversi compositori hanno scritto brani a lui dedicati.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Fonit Cetra, Rusty Records, Millennio, Bottega Discantica, Stradivarius e Cdpm Lions Records e incisioni radiofoniche per RAI RadioUno.
Dal 1991 al 2005 è stato consulente musicale delle reti Mediaset, in particolare dei concerti della Filarmonica della Scala e ha sviluppato un’intensa attività nel campo discografico come producer e sound engineer.
Dal 2005 si dedica alla regia. Nel 2006 riceve l’incarico di regista per la collana “Mozart Ways 2006”, 11 concerti prodotti dalla Multigram Communicatios, con artisti del calibro di Thiollier, Prosseda, Cominati, Giordano, Nosé, Kravtchenko, Romanosky, trasmessi dal canale “Classica” di SKY, a partire dall’ottobre 2007. Nell’aprile 2008 Mediaset gli affida la regia del concerto di Zubin Mehta con L’Israel Philharmonic Orchestra presso l’Auditorium Parco della Musica in Roma.
Dal 2009 è regista e direttore artistico delle riprese dei concerti della Filarmonica della Scala ad opera di Musicom.it s.r.l, dal 2012 nei cinema di tutto il mondo con il progetto MusicEmotion.
Svolge attività di ricercatore per conto della Fondazione Monteverdi di Cremona e presso l’Istituto Diocesano per la Musica Sacra “San Cristoforo” di Piacenza.
Vincitore del Concorso Ministeriale per esami e titoli, e’ docente di ruolo di Clarinetto presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza.


Diventa sponsor

Opere


Anthem S & O.a - 1991

Anthem S Org - 1991

Bossa breve Q - 1994

If... S & O.a - 2005

If... S Org - 2006

If...(When...) S Pf - 2006

Impressioni S Org - 2011

Lilien S Org - 2010

The Days S & O.a

The Days S Pf

The Hours S & O.a - 2003

The Hours (b) S Org - 2004

When... S & O.a

When... S Pf


Opere dedicategli

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.234.223.162 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy