autore

Amato Silvio


Note biografiche

            Vive e lavora a Milano dove alla fine degli anni Ottanta ha inizio la sua attività di compositore e arrangiatore, specialmente nell’ambito della musica leggera. Le sue musiche sono tra le più popolari della televisione italiana, ma  musicista autodidatta grazie a un sorprendente talento naturale, è anche compositore di musica colta che ha al suo attivo collaborazioni eccellenti, quali ad esempio con l'Ensemble Musicale Scaligero e numerose orchestre internazionali.

            Affermatosi tra i più noti compositori per la televisione, grazie a numerosissimi brani scritti per ogni ambito dell’universo televisivo, nella sua produzione risulta particolarmente copiosa, e di grande successo, la sezione delle musiche per la tv dei ragazzi delle reti Mediaset. Di notevole ampiezza è anche l’esperienza musicale negli altri generi televisivi: dalle sigle per gli show in prime time a quelle dei telegiornali, dai telefilm alle soap opera, dalle sit-com ai film per la tv. La significativa presenza delle sue composizioni nel panorama televisivo testimoniano la decennale collaborazione non solo con il gruppo Mediaset, ma con tutti i principali network televisivi italiani (Rai, Tmc/La7, Sky).

            Importanti sono le collaborazioni con artisti di primo piano della scena della canzone italiana, che hanno dato vita a svariate partecipazioni al Festival di Sanremo. Indicativa l’affermazione della canzone Ti penso composta per Massimo Ranieri alla Quarantaduesima edizione del Festival.

            Negli ultimi anni la sua attività compositiva ha imboccato diversi percorsi. Da un lato la composizione per il cinema, dall’altro la scrittura per orchestra e formazioni strumentali. Di quest’ultima produzione fanno parte l’opera per complesso strumentale e voce recitante Il principe felice, eseguita dall’Ensemble Strumentale Scaligero, La Cantata religiosa per voci, coro ed orchestra sinfonica e il Ricercare in re minore, composto per il Duo Tagliaferri-Sciddurlo.


Diventa sponsor

Opere

Ricercare S Org - 2005


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.59.63 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy