IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Capalbo Emilio


Note biografiche

Diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Cagliari nel 1988; dal 2000 è titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Cagliari.
Tra il 2002 e il 2003 è stato vincitore assoluto del 1° concorso di composizione organistica “Rocco Rodio” con il brano “Variazioni doriche”, e finalista del 5° e del 6° concorso “Rosolino Toscano” e del concorso “Giuliana Albisetti” composizione per chitarra, per arpa e per flauto. sue composizioni sono state eseguite nel territorio nazionale.
In qualità di organista è stato socio dal 1988 dell’Associazione Organistica Sarda “Il Cromorno”, organista del C.U.M. (Centro Universitario Musicale) di Cagliari e di vari cori isolani; dal 1990 è organista del coro “Musicainsieme” di Cagliari, col quale svolge attività concertistica nel territorio isolano. E’ attivo nel circuito sardo dove è stato più volte protagonista di concerti per la rassegna cagliaritana “Harmonia” (concerto inaugurale della 1ª edizione, concerto finale della 3ª edizione, concerto monografico su Cesar Franck), al 1° Festival Nazionale d’Organo di Sardara, e ospite di varie Associazioni Musicali (Conservatorio di Musica di Cosenza, Associazione Culturale Italo-Tedesca, Lanusei, Olbia, “Euterpe” di Sassari, per cui ha tenuto due concerti su “Le forme compositive dell’opera organistica di J.S. Bach”).
E’ impegnato per l’attivazione presso il Conservatorio di Cagliari di un triennio e di un biennio di specializzazione di Popular Music, e già si occupa dell’insegnamento di tale materia sia in ambito compositivo che storico che di prassi dell’improvvisazione.


Altre note

Le sue attenzioni compositive sono concentrate principalmente sulle commistioni tra musica colta ed extra-colta, con particolare attenzione alle suggestioni armonico-ritmiche della musica afro-americana e alla rielaborazione del repertorio tradizionale sardo; il tutto con un’oculata ricerca di un “impatto eufonico”, per dare la giusta attenzione al rapporto con l’ascoltatore finale. Tra i motivi ispiratori di questa scelta, o meglio di quest’attitudine, ha un ruolo predominante l’esperienza che dal 1990 al 1995 lo ha visto componente e co-autore della rock-band cagliaritana dei Dorian Gray, con i quali ha inciso due album (“Shamano” e Matamoros”), ha svolto una tournée in Cina, due in Svizzera e numerosi concerti in varie città della penisola (Bari, Firenze, Genova, Napoli, Milano, Parma, Rimini, Roma, Torino, Trieste, Venezia) e ha registrato un video andato ripetutamente in onda su Videomusic e alla RAI. Unita a varie altre esperienze minori nello stesso ambito musicale, questa ha contribuito fortemente allo sviluppo di una profonda coscienza e conoscenza delle potenzialità espressive della musica in qualche modo “imparentata” col folklore afro-americano, e più in generale della musica extracolta.


Opere

Le sax anglais S Org - 2004


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.