IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Dinelli Edoardo


Note biografiche

Compositore multimediale eclettico, spazia in numerosi generi, dall’elettroacustico, al contemporaneo al pop e al jazz. Docente di pianoforte, si siede davanti ad un pianoforte all'età di cinque anni ed è subito amore. Crescendo il gioco diventa passione, poi ossessione. Comincia a studiare seriamente e consegue il diploma di Pianoforte presso l'Istituto musicale senese "Rinaldo Franci", sotto la guida della professoressa Nadia Puccinelli. Nel frattempo, facendosi la sua esigenza creativa via via più forte, intraprende gli studi di composizione con Fabrizio Papi e Pietro Rigacci presso il Conservatorio "Boccherini" di Lucca, realizzando così la sua vocazione. Successivamente si specializza nel campo della musica applicata all'immagine sotto la guida di maestri importanti tra i quali Manuel De Sica, Franco Mannino e Luis Bacalov alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma.

Infine, in linea con la sua vera e profonda passione, consegue il diploma specialistico di secondo livello in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, sotto la guida di Alfonso Belfiore, spingendo con forza la propria creatività nel campo della multimedialità e dell'informatica musicale.

Come compositore ha scritto numerosi pezzi su commissione per l’associazione CLUSTER. Per organici differenti e generi differenti. Dal sodalizio con l’ExclusIVe Saxophone Quartet e il pianista, compositore e direttore d’orchestra Giuseppe Bruno, sono nati i brani presenti in questa enciclopedia e un’incisione del brano STREAM (per Saxofono soprano e pianoforte) nella collana “Variations e Cadenzas, Contemporary masterworks for saxophone” edito da Da Vinci Classics.

Come orchestratore, su commissione di CLUSTER, ha orchestrato brani della tradizione Disney e della tradizione vocale leggera italiana rispettivamente per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in occasione dell’Evento “Le colonne sonore di Walt Disney edizione 2017” e per l’Orchestra Filarmonica di Baku, in occasione dell’evento “Baku Canta Napoli”.

È stato responsabile della regia e post-produzione presso Tuttoradio, RDF 102.7 e Ladyradio a Firenze.

Attualmente vive e lavora a Firenze. Ha lavorato come coordinatore musicale presso l'Associazione Culturale Il paracadute di icaro per la quale è stato compositore in residence e ha composto le musiche di scena dei numerosi spettacoli che la compagnia mette in scena al Teatro RIFREDI di Firenze.


Opere

3 Frammenti Q - 2018

Black&White Quintet Q Pf - 2017

Blade Trio S T Pf - 2022

Camille Sx.ens - 2022

Duetto n.1 S T - 2020

Emotiduets S T - 2022

Il piccolo principe Rec Voci Ob Fl Sx - 2019


Saxo4 Q - 2015

Stream S Pf - 2018

Stream II S T Pf - 2019/22

Stream III Q Pf - 2020

Zora Q - 2022


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.