di Dinelli, Edoardo

Stream III

Q Pf - 2020 - 5’40”

Dettagli opera

Terzo ed ultimo pezzo nella trilogia “Stream” per quartetto di saxofoni e pianoforte.

In precedenza lo si trovava indicato come "Blue Quintet".


Commento all'opera

«il brano conclusivo della trilogia “Stream“ culmina la propria evoluzione nel quintetto composto da pianoforte e quartetto di saxofoni. Da intendersi più come un dialogo tra pianoforte e quartetto rispecchia ancora la forma del “flusso“ continuo, da cui il titolo. Ma questa volta in una forma più maestosa e tripartita che ricorda, in dimensioni ridotte, un concerto per pianoforte orchestra.» (2022 - Stream III)

«Come in STREAM il “flusso” del titolo fa riferimento al susseguirsi di quadri musicali che dipingono ciascuno una visione particolare. In questo secondo brano il pianoforte aggiunge la sua voce percussiva e lirica allo stesso tempo, creando colori tipici della sua sonorità e delle sue potenzialità tecniche. Dal sapore “pop” e malinconico del primo quadro in 5/8 si passa a un momento più cinematografico nel quadro successivo. Il terzo quadro, adagio e metropolitano richiama un colore noir che prepara al martellante penultimo quadro. Quest’ultimo quadro, pesante e percussivo, è come una lotta che culmina in un finale drammatico prima della ripresa del primo quadro e poi nel finale vero e proprio, potente e vittorioso.» (2020 – Stream 2)

«Questo brano nasce come una sorta di poema sinfonico, in cui pianoforte e quartetto di sassofoni dialogano alla maniera del concerto pianoforte e orchestra. Le atmosfere "romantiche", malinconiche, blue (per dirla alla maniera degli anglosassoni, da cui il titolo) danno a questo pezzo un colore scuro, ma non troppo. Durante l'evoluzione del racconto musicale infatti i colori cambiano, e toccano tavolozze più accese e brillanti fino al finale virtuoso da gran concerto.» (2020)


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.211.239.1 - dal tuo indirizzo internet

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.