di Dinelli, Edoardo

Black&White Quintet

Q Pf - 2017 - 5'

Dettagli opera

Per Quintetto (Saxofono soprano, saxofono contralto, saxofono tenore, saxofono baritono, pianoforte), dedicato a Leonardo.

 


Commento all'opera

«Brano breve ma divertente si presenta in due movimenti. Il primo “Grotesque”, è la parte nero (in 7/4) dal carattere lineare ma “zoppo”. Dà l’idea di un’andatura traballante seppur decisa e dritta. La struttura è ternaria. Il secondo movimento “Humoresque”, è la parte bianca, luminosa. Nasce dalla trascrizione di un originale per pianoforte a 4 mani e ruota intorno a una melodia martellante che sul borbottio del pianoforte passa da uno strumento all’altro ora per moto retto, ora per moto contrario ora aggravata ora stretta. La struttura è ternaria ma nella ripresa si introduce una seconda melodia che giocando con la prima conduce al crescendo e l’accelerando finale.»


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.205.176.39 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.