autore

Molinelli Roberto


Note biografiche

Compositore e Direttore d'orchestra, ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro diplomandosi in viola con il massimo dei voti e la lode. Si è in seguito perfezionato a Ginevra con Alberto Lysy, con il violista del Trio d’Archi di Monaco Oscar Lysy e presso la Scuola di musica di Fiesole.
Ha suonato come solista con l’Orchestra da Camera di Bologna, l’Orchestra Giovanile Toscana e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, in duo con il pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche vincendo numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere. È stato per oltre dieci anni prima viola delle orchestre delle stagioni liriche di tradizione dell’Arena Sferisterio di Macerata ed altri teatri come il Massimo Bellini di Catania e dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Ha al suo attivo numerose registrazioni per la RAI-TV e Radio Due e ha inciso un compact disc monografico su Carl Reinecke, effettuando la prima registrazione assoluta dei Drei Phantasiestücke op. 43 per viola e pianoforte. Tale disco è stato premiato come “CD del mese” nella recensione della rivista italiana leader del settore “CD Classica” con giudizio artistico “Eccezionale”, oltre ad altre lusinghiere critiche apparse su “Piano Time” (Italia), “Diapason” (Francia) e “Fanfare” (U.S.A.).
Ha collaborato con importanti Orchestre Sinfoniche e da Camera italiane come Prima Viola solista.
È fondatore dell’ Ensemble Opera Petite, un piccolo gruppo che esegue arie liriche e opere intere con l’effetto del suono pieno di un’orchestra, grazie alle sue elaborazioni e trascrizioni di famose opere italiane. L’Ensemble Opera Petite è stato in tournèe in Giappone nel febbraio 2001 con La Boheme e Serata Puccini, un concerto dedicato alle più famose arie della produzione pucciniana.
In veste di compositore, orchestratore e arrangiatore ha collaborato con molti artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Valeria Esposito, Federico Mondelci, Andrea Griminelli, Lucio Dalla, Valeria Moriconi, Giorgio Zagnoni, realizzando lavori inediti per spettacoli che hanno visto questi ultimi a fianco di grandi orchestre sinfoniche di levatura internazionale (Con te partirò, Romanza, Canto della Terra per Bocelli, eseguite in tutto il mondo).
È autore di brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, leggero).
Molte sue première sono state eseguite in sedi importanti (I Concerti Euroradio-stagione, Teatro Comunale di Bologna, Ministero dei Beni Culturali - Roma, Carnegie Hall di New York, Teatro Hermitage di San Pietroburgo, Teatro de Las Bellas Artes di Città del Messico, Auditorium RadioTV Slovenia, The Presidential Symphony Orchestra Concert Hall di Ankara, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Bari) riscuotendo un ampio successo di pubblico e di critica: Movie Concerto - scene scritte in forma di colonna sonora, divertissement per viola e orchestra; Milonga Para Astor - dedicata alla memoria di Astor Piazzolla; Padre Nostro - eseguito presso il Santuario della Madonna di Loreto e commissionato dallo stesso Santuario in occasione del Giubileo 2000; Four pictures from New York - concerto per sassofono e orchestra scritto per Federico Mondelci, debuttato con grande successo di pubblico e critica sotto la direzione del M° Gabriel Chmura, vincitore del premio Karajan, e recentemente eseguito nella prestigiosa Carnegie Hall di New York nella versione per sax e piano; Leonard Ouverture - per grande orchestra sinfonica, dedicata a Leonard Be


Altre note

--«Nightguide intervista il maestro Roberto Molinelli.
In occasione della recente performance del tenore Josè Carreras tenutasi al Parco del Castello Tramontano di Matera, noi di Nightguide abbiamo avuto l'onore e la grande opportunità di intervistare il Maestro Roberto Molinelli, famoso direttore d'orchestra di fama internazionale, nonché grande compositore e violista.
NG. Per un grande esponente della musica classica come lei, cosa rappresenta la così detta musica leggera? E qual è il genere che più ascolta?
RM. Da tanti anni viene etichettata come “leggera” la musica che fa uso di strumenti elettrici ed elettronici, che non siamo abituati a vedere nelle sale da concerto. Questa tendenza sta cambiando: ci sono compositori contemporanei che hanno introdotto tali strumenti negli organici delle loro composizioni accademiche, e famose pop star che si sono cimentate in progetti con grandi orchestre sinfoniche, spesso abbandonando ogni sonorità elettrica o elettronica. Ma, sovente, il mix tra le due sonorità produce interessanti texture sonore, rendendo sempre più labile il confine tra generi musicali. Io sono cresciuto nell'era della grande sperimentazione sonora, con il rock progressivo di Keith Emerson, ma anche dei bravissimi musicisti della PFM in Italia, la musica psichedelica dei Pink Floyd e il rock sinfonico dei Genesis da una parte, e la creazione musicale classica contemporanea di illustri compositori come Luciano Berio e Goffredo Petrassi dall'altra. Nel mezzo, alcuni personaggi interessanti che sono stati attivi in più generi musicali: Frank Zappa, Astor Piazzolla, ma anche lo stesso Leonard Bernstein. Io ho ascoltato e ascolto tutto ciò che mi colpisce, cerebralmente e emozionalmente, senza nessun pregiudizio di genere.
NG. Per molti il genere di musica leggera che più si avvicina alla classica è la musica rock. E in passato molti importanti gruppi del genere, come Metallica o Queen - solo per citarne alcuni - si sono avvicinati a grandi orchestre classiche per riedizioni di loro grandi pezzi. Ha mai pensato di riarrangiare qualche classico del rock? E se si quale gruppo o artista le piacerebbe affrontare?
RM. Ho già realizzato vari progetti di reinterpretazione rock-sinfonica in tributo alle ormai leggendarie band del rock o artisti icone della musica popular, per esempio: “Pink Floyd, la storia la leggenda”; “Queen's Symphonies”; “The fool on the hill” in omaggio ai Beatles, oppure “Battisti, musica infinita” dove le canzoni del celebre Lucio nazionale offrono lo spunto per la creazione di un concerto per pianoforte solista e orchestra. Abbiamo creato un format, insieme a Claudio Salvi, giornalista e autore del concept e dei testi degli spettacoli, dove la musica si alterna a parti recitate, raccontando una storia originale e avvincente, che sta suscitando grande interesse e che è in continua evoluzione. Lo dimostrano i tanti sold-out registrati, grazie anche all'apporto produttivo e alla collaborazione dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, importante compagine orchestrale attivissima in Italia e all'estero, della quale sono Direttore Artistico per l'Innovazione.
NG. Come già detto, il suo curriculum è impressionante. Fin da giovanissimo ha continuato a collezionare successi e collaborazioni. Senza contare premi e riconoscimenti. Qual è il suo sogno nel cassetto? Qual è un traguardo che ancora non ha raggiunto? Ad esempio una location nella quale ancora non si è mai esibito.
RM. Non ci può essere creatività senza sogni, o passione senza curiosità e sperimentazione. Un qualsiasi traguardo è la realizzazione di un sogno, che si trasforma da utopico desiderio onirico a data concertistica fissata. Il lavoro che porta a tutto questo è b


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Elegia per Manhattan Sx & O.a - 201x

Elegia per Manhattan Sx & Sx.ens - 201x

Four pictures from New York S/A/T & O.c - 200x


Four pictures from New York S/A/T 2Pf - 200x

Four pictures from New York S/A/T & Sx.ens - 200x

Four pictures from New York S/A/T & O. - 2001


Leonard Ouverture O.+ Sx - 2000

One4Two S/A & O. - 2013

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Saxwalk A & O. - 201x

Saxwalk A & O.a - 2010


 
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