IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Derosier Lucy Edna


Note biografiche

Ha iniziato lo studio del Saxofono all'età di 10 anni presso la scuola elementare della sua città natale sotto la guida di Edward Dahle continuando all'Università di Bemidji (Minnesota) con Louis Caimano e Steven Konecne conseguendo la laurea in Bachelor of Arts, Saxophone Performance nell'anno scolastico 1980/81. Trasferitasi al Conservatorio di Bordeaux (Francia) per studiare dal 1981 al 1983 con J. M. Londeix, vi ha conseguito il diploma frequentando i corsi di Saxofono, Ensemble di Saxofoni, Quartetto ed il Corso di lettura a prima vista. Nel frattempo svolge attività concertistica con l’Ensemble International de Saxophones. Nel 1986 ha conseguito il diploma presso il Conservatorio di musica di Fermo sotto la guida di F. Mondelci.

Rappresenta gli Stati Uniti al 7° Congresso Mondiale di Sassofoni svoltosi a Norimberga (1982). Dal 1989 si stabilisce in Italia ove svolge attività concertistica con varie formazioni, tra cui l’Ensemble Italiano di Sassofoni con il quale realizza tournée in Europa, registrazioni discografiche e si esibisce al 10° Congresso Mondiale di Sassofoni di Pesaro (1992). Inizia intanto la lunga carriera di esibizioni in Duo col marito Massimo Mazzoni.

Ha collaborato con le orchestre dell'Università di Bemidji, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino (come solista in occasione della Biennale Musica di Venezia 1985, al Teatro la Fenice, ha partecipato all’esecuzione di "Wal" di R. Moser, per 5 Saxofoni e Orchestra  con M.Mazzoni, L.Derosier, R.Annunziata, R.Frati, C.Colocci diretti da F. Mechkart.) e l'Orchestra Sinfonica di Bari (Festival "Donne in Musica '89", diretta da Nicoletta Conti per l'esecuzione dei concerti di Glazounow e Villa Lobos).

Per i suoi meriti artistici ha conseguito varie onorificenze dallo Stato del Minnesota.

Tiene regolarmente concerti e masterclass nelle Università americane di Bemidji State, University of North Dakota, Concordia University e Bowling Green University of Ohio. Prima donna nominata docente di sassofono nei Conservatori Italiani, ha iniziato l'insegnamento nel 1989 presso il Conservatorio di Potenza, poi Cosenza, quindi Monopoli e come titolare di cattedra dal 1992/’93 ha insegnato a Foggia, dal 1995/’96 è stata docente presso il Conservatorio di Cesena e dal 2007/08 ha ottenuto il trasferimento presso il Conservatorio di musica “Giovanni Battista Pergolesi” di Fermo.   


Altre note

Come usano ricordare i migliori studenti del  loro passato le Università Americane: da Did You Know? Articles on past Lafayette High School Alumni del 18/03/2023:

«Gazzetta di questa settimana

Lucy Derosier- I suoni della musica

Lucy Derosier, laureata nel 1977 a Lafayette e figlia di Maurice e Sybil Derosier è una musicista talentuosa con una voglia di vita. Questa è la sua storia.

Da bambina, Lucy è sempre stata attratta dalla musica. Ha frequentato la scuola cattolica di St. Josephs dalla prima elementare alla terza media e ha detto di essere stata fortunata ad avere una splendida istruzione musicale dalle Sisters lì. "Ricordo che cantavo e facevo esercizi ritmici e mi innamoravo semplicemente della musica. ”, ha detto Lucy. Ha preso lezioni private di piano dalle Sisters dalla terza elementare fino alla terza media.

Nell'estate della quarta elementare Lucy e i suoi compagni di classe hanno avuto l'opportunità di prendere lezioni di strumento di gruppo presso la scuola pubblica di Red Lake Falls e poi in autunno hanno potuto frequentare le lezioni di band tutti insieme. Ed Dahle era il direttore della banda del liceo all'epoca ed era responsabile dell'intero programma musicale dalle elementari alle superiori e diede loro una dimostrazione di tutti gli strumenti. "Ero attratto dal sassofono per la sua forma incredibile e il suo suono jazzy", Lucy ricorda con affetto.

Inutile dire che Lucy è stata molto attiva nella musica durante i suoi anni a Lafayette grazie all'incredibile passione per la musica di Ed Dahle. Lucy amava suonare nella band, cantare nel coro e partecipare a concorsi musicali regionali e statali. "Lafayette aveva un super reparto di musica e penso spesso alle persone e alla scuola che mi hanno dato la passione per la musica", ha detto.

Il suo amore per la musica l'ha naturalmente guidata in quella direzione quando ha frequentato la Bemidji State University dove ha conseguito un Bachelor of Arts in Music Performance. Lucy deve aver impressionato i suoi professori perché verso la fine dei suoi studi a Bemidji le è stato chiesto da uno dei suoi professori se fosse interessata a proseguire i suoi studi di sassofono classico con il professore di sassofono di fama mondiale Jean-Marie Londeix a Bordeaux, Francia. Era sicuramente interessata e fece un provino e lo spedi' a Bordeaux dove fu accettata per studiare sassofono classico con il professor Londeix per due anni.

Mentre era al Conservatorio di Bordeaux, Lucia ha incontrato il marito Massimo Mazzoni, sassofonista italiano delle regioni marchigiane. C'erano dodici studenti provenienti da tutto il mondo in classe e hanno studiato e si sono esibiti insieme in tutta la Francia.

Dopo aver completato gli studi, Lucy è tornata negli Stati Uniti e ha lavorato fuori Chicago un paio d'anni prima di decidere di trasferirsi in Italia. Sposò Massimo e iniziò la sua carriera di insegnante e interprete. Ama un sacco di cose dell'Italia. "Cibo favoloso, ottimo vino, clima meraviglioso, e ovviamente le persone sono così accoglienti. Amo poter fare il bagno al mare e fare escursioni in montagna lo stesso giorno. E ultimo, ma non meno importante, amo la storia e l'arte in tutto ciò che vedo. ”, ha detto.

Dopo aver completato un concorso nazionale di insegnamento presso il Conservatorio, Lucy ha iniziato a insegnare nei conservatori di musica in tutta Italia. Attualmente insegna sassofono classico presso il Conservatorio di Musica di Fermo. Suo marito Massimo è sassofonista e professore di sassofono al Conservatorio di Fermo dove è stato anche direttore per sei anni.

Se tutto questo non è abbastanza impressionante, Lucy ha avuto anche l'onore di essere la prima donna insegnante di sassofono in qualsiasi Conservatorio d'Italia.

Lucy ha un bel po' di persone che l'hanno influenzata nella sua vita: gli insegnanti che hanno avuto la maggior influenza su di me durante la mia formazione sono stati: le sorelle alla St. Joseph's Catholic School, il suo primo insegnante di sassofono Edward Dahle, il dottor Fred Hemke - Professore di sassofono, Northwestern University Evanston, IL che ha fatto masterclass estivi alla BSU, Dr. Louis Caimano, Dr. Steven Konecne - Professori di sassofono presso BSU; Jean-Marie Londeix - Professore del Saxophone Conservatoire de Bordeax, Francia e anche uno dei più importanti sassofonisti e professori da concerto al mondo.

Lucy ha molti bei ricordi del suo periodo alla Lafayette High School e ha questo consiglio agli studenti: "Il mio consiglio per i ragazzi di Lafayette sarebbe quello di provare a scoprire quali sono i tuoi veri interessi e di dedicare più tempo ed energia possibile a diventare la meglio che puoi in quello che vuoi fare. Soprattutto non lasciare che la paura ti impedisca di raggiungere il tuo obiettivo. ”

Lei e suo marito Massimo continuano ad esibirsi concerti e a condurre masterclass in tutta Europa: Italia, Germania, Spagna, Inghilterra, Francia, Svizzera, ecc. così come negli Stati Uniti: Minnesota, North Dakota, Ohio, Illinois, Iowa, California. Suonano insieme in formazioni di duo, quartetto e ensemble.

I suoi genitori Maurice e Sybil sono andati a trovarli quattro volte e sono stati al matrimonio di Lucy e Massimo e alla nascita di ciascuno dei loro figli. Hanno anche assistito a vari concerti e hanno potuto vedere Lucy insegnare al Conservatorio. “È stato davvero un onore averli qui con me in Italia ed è stato un modo per ringraziarli per tutti i sacrifici che hanno fatto per far sì che il mio studio e la mia carriera accadesse. Anni dopo erano presenti anche al concerto che ho tenuto a Bemidji alla BSU mentre sono stato invitato per una masterclass e un concerto con duetto di sassofono e quartetto. ”, dice Lucy dei suoi genitori.

Lucia e suo marito vivono sulla costa adriatica nelle Marche nella città di Porto San Giorgio. Hanno due figli: Paolo e Andrea. Paolo lavora nell'e-commerce per una grande azienda di scarpe in Italia e Andrea è un designer UX e vive e lavora a Londra.»


Registrazioni

[CD • Il Fermano in Musica •  L.Derosier/A, M.Mazzoni/B, F.Bongelli/Pf • CD OR 9401 • con musiche di Astor Piazzolla]


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.