autore

Vescovo Italo


Note biografiche

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Genova sotto la guida di A.Amisano, diplomandosi in Composizione, Polifonia Vocale, Musica Corale e Direzione di Coro. Successivamente si è perfezionato con A.Clementi.
I suoi lavori, oltre che nell'ambito dei programmi di importanti stagioni concertistiche sia cameristiche che sinfoniche in Italia e all'estero, sono state eseguite in prestigiosi Festival (Nuova Consonanza di Roma, Antidogma Musica di Torino, G.A.M.O. di Firenze, S.I.M.C. di Bergamo, ecc.), registrati e radiotrasmessi dalla RAI e premiati in concorsi di Composizione (fra tutti da ricordare quello Internazionale di Arezzo '81).
Ha pubblicato per Edipan, Suvini Zerboni, Rugginenti, Pizzicato, Ut Orpheus.
Ha fatto parte di giurie di concorsi di composizione quali, nel 1994, quella del 1° Concorso Nazionale di Opera da Camera in un atto “Città di Udine”, e nel 2006 quella del 4° Concorso Internazione di Composizione per Strumenti a percussione di Fermo. Già membro dell’Associazione Compositori Liguri, è socio di Nuova Consonanza di Roma e membro dell’Associazione Marchigiana per la Ricerca e Valorizzazione delle Fonti Musicali (A.Ri.M.). Parallelamente all'attività di compositore e didatta si occupa di ricerca musicologica.
Nell'a.a. 2002-2003 è stato professore a contratto di Elementi di Armonia e Contrappunto presso il DAMS dell’Università della Calabria. Già professore di Armonia complementare e successivamente di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio ‘S. Giacomantonio’ di Cosenza, dal 1990 è titolare di una cattedra di Armonia e Contrappunto presso il Conservatorio ‘G.B.Pergolesi’ di Fermo.


Diventa sponsor

Opere

Cadenza A - 1987/88

Continuum 2A - 2012

Recitativo A Pf - 1991

Verso sera Rec A Pf - 2003


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.142.168 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.