interprete

Annunziata Raffaele

  1. Nato il 13/04/1920 a Ottaviano, NA
  2. Morto il 08/10/2003 a Torino

Note biografiche

Dopo aver studiato Clarinetto con Felice Jovino (allievo del Micuzzi uscito dalla scuola del grande Magnani), dall'età di sei anni, si diploma nel 1961: «gli studi, pur essendo quelli regolari (Cece per l'Armonia, Gubitosi


Altre note

       Alcune considerazioni di personalità fra le più illustri con cui ebbe modo di collaborare, evidenzieranno la forte personalità musicale di questo splendido Maestro:

       «Con amicizia ed ammirazione, a Raffaele Annunziata, in ricordo della prima in Europa del "Concerto per la notte di Natale dell'anno 1956"». (L. Dallapiccola il 27.9.1958)

       «Gentilissimo Professore, [...] ho potuto ascoltare "Serenissima" ed ammirare, riconoscente, la bella esecuzione. Mi pare che il successo sia stato soddisfacente, ma di questo non mi occupo. Qualora me ne occupassi a quest'ora sarei morto asfissiato [era in quegli anni in atto una campagna denigratoria verso l'opera di G. F. Malipiero. NdA]. Benissimo la esecuzione di Serenissima e mi auguro di poterla risentire “serenissimamente"». (G. F. Malipiero l'1.3.1962 dopo la prima esecuzione assoluta di Serenissima avvenuta il 16.2.1962 con l'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI diretta da M. Rossi).

       «Il Prof. Raffaele Annunziata [...] è elemento di spiccate qualità tecniche ed artistiche. In molte occasioni ha sostenuto parti di notevole difficoltà [...] dimostrando sempre l'eccellenza della sua preparazione strumentistica insieme alle qualità musicali che lo distinguono fra i professionisti del suo strumento». (M. Rossi, direttore dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, nel marzo 1965).


Diventa sponsor

Opere dedicategli

Ara 2° Donorà Luigi A - 1983

Ara 2° Donorà Luigi Cl/Sx - 1983



Improvvisazione Lanzi Alessandro A Q.a - 1968/70


Intonazione Di Lotti Silvana A Pf - 1983

Soliloquio Calbi Otello A - 1968

Ultimo solo (Ele affar 2) Lanzi Alessandro A Va Trbn Pf Perc - 1972


 
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.165.57.161 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.