autore

Lanzi Alessandro

  1. Nato il 08/07/1936 a Bologna
  2. Morto il 12/09/2019 a Torino

Note biografiche

Diplomato in Musica Corale (1960) e Composizione (1961) al Conservatorio di Musica di Torino è inoltre pianista, organista e percussionista, ruolo in cui ha ricoperto per molti anni l'incarico nell'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino (oggi Nazionale).
Specialista della musica contemporanea, ha suonato con, e diretto, vari organici in prime esecuzioni di autori quali Donatoni, Maderna, Manzoni ecc.
Ha composto soprattutto musica da camera per innumerevoli e svariate formazioni.


Altre note

Nel contesto di una metodologia compositiva in cui il compositore scrive spesso solo con la certezza della pubblicazione dei suoi lavori, è piacevole constatare in Lanzi "l'ideale" del far musica per la musica: «[...] tranne qualche eccezione giovanile [...] non ho mai pubblicato niente, credendo fermamente che ciò che viene dalla creatività non possa essere commercializzato, ma solo concesso a chi lo desidera. Perciò molte o tutte le mie composizioni sono state commissionate da amici, che desideravano eseguire qualcosa di mio; da cui, oltre gli strambi organici di alcune, molte partiture si trovano di qua e di là [...] e non so nemmeno come abbiano potuto arrivare dove sono arrivate.
Probabilmente [per ciò che riguarda il Sax. NdA] [...] per mezzo del GRANDE Annunziata».


Diventa sponsor

Opere

Improvvisazione A Pf - 1968

Improvvisazione A Q.a - 1968/70

Improvvisazione A - 1962

Intermezzo A T Perc

Sax song A Pf

Sonatina 2A T B

Sonatina 2A T B Perc

Ultimo solo (Ele affar 2) A Va Trbn Pf Perc - 1972


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.