didattainterprete

Alberti Giovanni (Gianni)


Note biografiche

Diplomato in Clarinetto e Sassofono presso il Conservatorio di Musica di Brescia, si è perfezionato con il clarinettista R. Stolzman presso l’Accademia Musicale Umbra.
Ha collaborato con l’orchestra della RAI di Milano, Teatro Comunale di Genova, Orchestra Carme di Milano e collabora con l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia e l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Collabora inoltre con il Dedalo Ensemble e in varie formazioni Jazz.
Ha all’attivo numerosi CD e concerti in Italia e all’estero.
Ha vinto una serie di premi in ambito classico; con l’European Saxophone Quartet è stato vincitore del 2° concorso Nazionale “Città di Asti” e 2° classificato al concorso “Ponchielli” di Cremona.
Svolge attività concertistica con l’European Saxophone Quartet invitato a partecipare a varie rassegne tra cui: I concerti della Fenice; Festival Nuove Sincronie; Festival delle Dolomiti; Heinerfest 1997 (Darmstadt); Frankfurt Musikmesse 2001 e 2004; X° Congresso mondiale del Sassofono. Agli inizi degli anni 2000 ha collaborato con Antonio Albanese nella “Buffaopera” su musiche di Luca Francesconi e testo di Stefano Benni.
Ha insegnato Saxofono presso il Conservatorio di musica di Adria (dal 1992/’93) e attualmente (dal 1997/’98) insegna presso il Conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Brescia.


Gruppi di appartenenza

European Saxophone Quartet

Registrazioni

[CD   Ugoletti: Saxophone And Piano Concerto; Violin Concerto; Trombone Concerto  Gianni Alberti (e altri solisti), Strings of the Lviv Philharmonic Orchestra, Ferdinando Nazzaro/Dir  Brilliant Classics ‎– 95406BR  2016];

[CD • Più di mille. Colonna sonora dell'omonima commedia musicale • Interpreti vari + Franco Fiolini e  Gianni Alberti/Sx • Associazione Culturale S.R. ‎– PDM 001];

[LP • Jo's Club • Brescia Dixieland Jazz Band (Gianni Alberti/Sx,  R. Migliardi/Trbn,  R. Soggetti/Pf, ‎C. Cinelli/Cbs • Arthur's Voice ‎– AST 8907]


Diventa sponsor

Opere dedicategli

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.92.74.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy