IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Troncatti, Federico

Ritzmore Country Club

Q - 1995 - 8' - Edizioni Suvini Zerboni - ESZ 11838/9

Riferimento: Alberti, Giovanni (Gianni)


Dettagli opera

Presentato il 3.8.1996 al 10 Jahre Musikforum Viktring Klagenfurt nella Freskensaal di Klagenfurt (Austria), da parte del Mixed Art Saxophone Quartett Wien.
È inserito quale prova d’obbligo nei programmi ministeriali per il Diploma di I e II livello di Sassofono in alcuni Conservatori italiani.


Commento all'opera

«Questo brano è stato concepito sottoforma di tema con variazioni: il tema è un tipico "riff" del rhythm and blues. Dopo l'esposizione tematica (10) vi è la successiva ricerca della sua ricostruzione tramite diverse combinazioni e manipolazioni del materiale da lui fornito.
Le 4 veriazioni (21-51-90-132) sono seguite dai singoli soli (37-73-116-148), e quando sembra imminente la ricomparsa del tema si presenta viceversa una citazione di "Donna Lee" (a 174, grazie al suo incipit comune con un elemento tematico) e tutto viene rimesso in discussione; il tema verrà riproposto solo al termine come coda conclusiva.
Il materiale armonico intervallare si basa sui modi diminuiti e sul filtraggio che questi esercitano sulla serie dodecafonica».


Partitura

Ritzmore Country Club

 

 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.