di Tantaro Giuseppe

Together

S Vc - 2020 - 13' - IMG Edizioni Musicali

Dedicatario: Sammarco Fabio


Dettagli opera

Duo per saxofono soprano e violoncello in 4 parti: I. Moderato, II. Andante, III. Moderato - Allegro, IV. Swing (questo movimento è stato steso in due forme, una che prevede l'improvvisazione jazz dei due strumenti e un'altra ch'è interamente scritta dall'autore. Entrambe le versioni sono accluse, e scaricabili, in questa scheda).


Commento all'opera

«Parlavamo con Giuseppe della 'degenerazione' di tante frange della attuale musica, forse non comprendendo entrambi l'incuranza (?) di tanti compositori nel comunicare qualcosa di bello all'ascoltatore. Qualcosa di bello? ci chiedevamo, no, addirittura di triste, di nostalgico, di frivolo e allegro, di 'spiazzante', ...ma qualcosa che almeno suscitasse una emozione e non rabbia per come tanta 'robba' (termine su cui ci siamo trovati d'accordissimo) viene sempre più spacciata in giro e che sembra abbia la funzione di 'masturbazione' mentale fra taluni autori e gli interpreti che si prestano alla divulgazione dei loro lavori. Il/Al grosso pubblico non interessa. Non se ne ha bisognio del pubblico e come la volpe che non arriva all’uva... dunque ce ne se può fregare.

Parlando di cose belle gli ricordai il mio organico preferito, per cui alcuni autori  iniziarono a scrivere per me agli inizi degli anni '90, quello costituito da saxofono e violoncello. Gli descrissi le prime fantastiche opere eseguite, all’epoca pezzi rari da trovare: il Bestiaire di Alphonse Stallaert,  il Divertimento di Günter Raphael, …

Avvertendo l’interesse suscitato in Giuseppe buttai lì l’invito a scrivere lui qualcosa che fosse ‘leggero’ non truce e non psicotico. “Fabio non ti preoccupare , ti scrivo io qualcosa che potrai eseguire senza paura che la gente preferisca scappare…” e con la sua sorprendente capacità di elaborare pensieri, svilupparli, organizzarli e concretizzarli dopo pochissimi giorni mi avvisò di aver ultimato il lavoro.
Non vedo l’ora di eseguirlo o farlo eseguire a qualcuno dei miei migliori allievi.» FS


Diventa sponsor

Partitura

Together

 

Parti

Together

 

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.197.23 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy