IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Sasso, Giuseppe

Options

A El & Sx.ens - 2023 - 7’35”

Dedicatario: Sammarco, Fabio e Marzi, Mario


Dettagli opera

Composizione per Sassofono contralto solo, con effetti (la partitura infatti riporta due pentagrammi:  Sassofono contralto solo efx e Sassofono contralto solo) e l’eventuale opzione (da qui il titolo) di un Quartetto di saxofoni o un Ensemble di saxofoni (il Quartetto classico con l’aggiunta del Saxofono basso, ma ogni strumento duplicabile a piacere) che ‘sostiene’ il solista.

La prima esecuzione si terrà fra fine Maggio e inizi di Giugno 2024, a conclusione della Masterclass che Mario Marzi terrà ospite del Conservatorio “Tito Schipa” di Ceglie Messapica, da parte di Mario Marzi al sax alto solista, il CegliEnsemble di Saxofoni (Giuseppe Casale, Carlo Doria, Riccardo Chirico, Giovanni Brandi, Nicholas Palagiano, Francesco Carrozzo, Vitangelo Nicolì) e, al Saxofono Basso e Direzione, Fabio Sammarco.

 


Commento all'opera

«Per saxofono contralto solista, effetti e ensemble di saxofoni.»

«Brano concepito per saxofono solista e effetti ma che può essere eseguito sia con quartetto di saxofoni AATBa che con ensemble di saxofoni AATBaBs.

Il solista dispone di due pentagrammi, il primo è quello che indirizza attraverso il microfono il suono alla DAW che disporrà dei “delay” in serie, il secondo pentagramma verrà eseguito senza l’ausilio di nessun dispositivo (naturale). … Il microfono sarà dinamico, il solista dovrà usare un pedale (commutatore per microfono dinamico) appositamente settato che chiude l'ingresso del microfono quando verrà eseguito il pentagramma secondo. Il percorso del segnale sarà: microfono, commutatore, scheda audio, DAW con i delay sul canale del saxofono, uscite audio stereo della DAW verso due casse amplificate e posizionate sui lati destra e sinistra, puntate per metà verso l’ensemble come monitor. La calibrazione del suono amplificato deve essere a seconda dei casi pari al suono del solista o solista più ensemble.

…»


Partitura

SassoG-Options-AElQBS-sc

 

Parti

SassoG-Options-AElQBS-p

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.