di Cesa, Mario

Frammenti

A Vc - 2020 - 10'35"

Dedicatario: Sammarco, Fabio Duo Tubi & Corde


Dettagli opera

Il duo, originariamente scritto per saxofono contralto e violoncello, offre la libertà al saxofonista di eseguirlo con qualunque altro saxofono.


Commento all'opera

«Un lavoro, a me dedicato, per i miei trascorsi e quale ennesimo apprezzamento e stima per il colossale lavoro di ricerca e divulgazione del repertorio saxofonistico Italiano, che tanti cocmpositori mi attestano con così tanto onore.

Dal momento della scoperta della sua musica, ‘diversa’ ma caratterizzata da una poetica particolarmente apprezzabile, un grande interesse e considerazione per la persona mi hanno portato a numerosi lunghi contatti col Maestro.

Mario, il Maestro Cesa, un giorno rimase affascinato circa la narrazione dei trascorsi dell’organico per cui fui il primo in Italia (1993) a cui furono dedicate opere specifiche per tale formazione. Il compiacimento poi, per il fatto che il Duo Tubi & Corde (Marco Bonetti al saxofono e Guido Boselli al violoncello) portassero avanti da circa un decennio un analogo progetto, lo convinsero evidentemente a dedicare la sua attenzione per la scrittura di questi straordinari ‘Frammenti’.» FS

  

«I Frammenti sono schegge del passato che spingono a ricostruire ciò ch’è stato o/e che prelude a ciò che potrà essere, sono ciò che rimane di qualcosa che un tempo ha avuto un certo significato.

Sono elementi che implicano in se significati che l’interprete deve sradicare per riportare alla luce.

 Per questo egli deve interiorizzare e successivamente riproporre secondo la propria visione, cultura, esperienza ciò che poi giungerà all’ascoltatore …ci deve essere una con-creatività fra interprete e compositore.

L’interprete infatti non deve per forza essere fedele al dettato dell'autore, ma leggendo deve ‘rigenerare’ il materiale musicale secondo la propria sensibilità.

Frammenti è stato espressamente composto per il Duo Tubi & Corde grazia alla sollecitazione a scrivere per un tale organico da parte di Fabio Sammarco (e come attestazione del mio apprezzamento del suo lavoro per l’enciclopedia “Il saxofono italiano”) a cui l’opera è dedicata.» MC


Registrazioni

[CD • Sentieri Diversi III • Duo Tubi & Corde (Marco Bonetti/Sx, Guido Boselli/Vc) • EMA Vinci Records • 2021 • con musiche di Vittorio Zago, Caterina Calderoni, Guido Boselli, Fabio Conocchiella, Diego Conti, Mario Cesa]
[CD • Mario Cesa Volume II • Interpreti vari + F. Mondelci/Sx + Duo Tubi&Corde (M. Bonetti/Sx, G. Boselli/Vc) • EMA Vinci • 2021 • 2CD monografici con Going Through Harlem to Little Italy (Mondelci), Frammenti (Duo Tubi&Corde)]


Diventa sponsor

Parti

Frammenti

 

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.