autore

Silvestrini Roberta


Note biografiche

Ha compiuto gli studi musicali di Pianoforte e Composizione, sotto la guida di Aurelio Samorì, presso il Conservatorio di Musica di Pesaro, conseguendo i diplomi di Composizione, Strumentazione per Banda, Didattica della Musica e di Direzione d'Orchestra, inoltre, presso il Conservatorio di Musica di Bologna, si è diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro. La sua formazione compositiva prosegue ai corsi estivi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni e Luciano Berio; dal 1991 frequenta all’Accademia Chigiana di Siena i corsi di Musica da Film tenuti da Ennio Morricone, presso l’Accademia S. Cecilia di Roma frequenta il corso di perfezionamento in Composizione con Franco Donatoni, diplomandosi con ottimi voti.
Come interprete si è esibita in concerti accompagnando solisti e gruppi da camera e in qualità di direttore d'orchestra e di coro.
Sin dall’inizio della sua attività compositiva collabora con solisti internazionali, associazioni teatrali ed ensemble nazionali ed esteri. Molte sue opere sono state commissionate ed eseguite da importanti sedi concertistiche e rinomati festival (Accademia 5. Cecilia di Roma, Harward Universily – USA, Orff Zentrum - Munchen, Konzert in der Schlobkirche - Weimar, New York University, Istituto Italiano di Cultura di Dublino, Carnegie Hall, International Gaudeamus Muziekweek, Nuovi Spazi Musicali - Roma, New Music Miami – Florida International University, Trieste Contemporanea, Italyan Kultur Merkezi - Istambul, Interensemhle - Padova, Accademia D’Ungheria - Roma, Orf Theater - Klagenfurt, Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Antidogma Musica - Torino, Teatro La Fenice di Venezia, ecc.ecc.), da importanti Concorsi di esecuzione musicale come brani d’obbligo (Concorso Valentino Bucchi 1995 e 1996, Concorso Giovan Battista Velluti, Concorso Nazionale Piccole Mani - Pietro Squartini), e da eccellenti esecutori, ensemble e orchestre internazionali (Ensemble Nuove Sincronie, Ensemble Octandre, Guido Arbonelli, Ensemble Nuova consonanza, Mauro Maur, Ensemble Antidogma, Massimo Mazzoni, Ensemble Kreativ, Quartetto Bernini, Orchestra Giovanile A. Toscanini, ecc.).
Ha collaborato con i più rinomati poeti viventi (Edoardo Sanguineti, Mario Luzi, Maria Luisa Spaziani, Franco Scataglini, Umberto Piersanti, ecc...) e con pittori ed artistici affermati (Mario Giacomelli, Pier Augusto Breccia, Antonio Santinelli, Giovanni Schiaroli) componendo rispettivamente brani per recitals di musical poesia e per mostre di musica immagine.
Alcuni suoi lavori sono stati trasmessi dalla RAI e da diversi enti radiofonici stranieri, pubblicati da diverse Case Editrici musicali (Rugginenti, BMG Ricordi, Rivo Alto, Agenda, Iktius, Primrose Music, Aliamusica, Pk work, Ars Publica, EurArte, MAP, Berben, Auralit, Taukay, Rai Trade).
All’attività compositiva affianca anche quella di Direttore d’Orchestra, di Ensemble da camera d’archi e fiati e di Cori. Dal 1987 dirige il Coro S. Giovanni Battista di Senigallia formato attualmente da cinquanta elementi.
Negli anni ha riproposto la suggestiva e poco conosciuta Via Crucis di F. Listz per coro e pianoforte o coro e organo e ha fatto l’elaborazione orchestrale e diretto l’“Inno Popolare a Pio IX”, opera inedita per coro e pianoforte di Gioachino Rossini (incisa su CD per la Ars Publica).
Ha diretto e svolto l’edizione critica dai manoscritti di diverse sinfonie tratte da opere (credute disperse) di Luigi Cherubini, di Giovanni Paisiello.
È direttore artistico dell'associazione "Musica Antica e Contemporanea" di Senigallia e organizzatrice della rassegna di musica contemporanea "Musica Nuova Festival".
È docente presso il Conservatorio di Musica Statale “G. B. Pergolesi” di Fermo.


Diventa sponsor

Opere

Bougon B - 2000

Bref Duo Instrumental B Cbs - 1999

Bref Duo Instrumental II Cl.bs B - 2001

Duo Inhabituel Sx Fisa - 2001



Popular Klezmer Dance A Fisa - 2012


Un bel giorno accadde A B 2Perc Pf - 2003


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy