IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Silvestrini, Roberta

Nuance èclatantes

Q - 1993 - 6'/10' - Rugginenti Editore - RE 50402

Dedicatario: Antongirolami, Gianpaolo Kiver Ensemble


Commento all'opera

«Pochi elementi generano la struttura portante e tutto ruota attorno ad un perno che però, a un certo punto, sovraccarico di energia, esplode, generando altre cellule che, a loro volta, si amplificano, dilatandosi, allungandosi, moltiplicandosi, come se fossero in ebollizione. Vitalismo e gestualità sono sottolineate da un'irruenza ritmica che trascina tutto il brano, prendendo ancora maggior evidenza e forza, per contrasto, dalle situazioni di pacato rilassamento. La timbrica sfrutta tutta l'estensione degli strumenti, per poi arrivare all'acuto con un cammino graduale destinato ad esplodere; questo processo di crescita sonora è sottolineato da un allargamento intervallare.
La funzione del brano è simile a quella del DNA, ha un carattere fonotipico, che determina ogni sviluppo successivo, in un processo di continua auto organizzazione, infatti ogni perturbazione è seguita da un'immediata riorganizzazione, un livello di organizzazione segue un altro livello, adattando gli elementi nuovi alla macro struttura».

 


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.